Power BI: conoscere la piattaforma BI di Microsoft
Power BI: conoscere la piattaforma BI di Microsoft
Power BI, strumento di Microsoft, è la Business intelligence Platform  leader di mercato secondo Gartner (2022). Power BI permette infatti di colmare il divario tra dati e processo decisionale, un aspetto che va incontro alle esigenze delle aziende che vogliono prendere scelte basate sui dati.
Power BI è una raccolta di strumenti di Business Intelligence che permettono di organizzare i dati aziendali provenienti da svariate fonti in report, cruscotti e dashboard a supporto del business, sempre aggiornati e condivisibili con tutti gli utenti.
Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono i tre elementi principali che compongono la piattaforma.
Â
1. Power BI Desktop
Power BI Desktop è l’applicazione desktop che fa parte del pacchetto Office. Rappresenta lo strumento principale per l’elaborazione dati e la creazione di report.
2. Power BI Service
Power BI Service è il servizio SaaS (Software as a Service) in cloud dove vengono pubblicati, condivisi e analizzati reports & dashboards. Per accedere è necessario avere un account Microsoft.
3. Power BI Mobile
Power BI Mobile è l’applicazione per dispositivi mobili che permette di visualizzare e analizzare report direttamente da tablet o smart-phone.
Come si realizzano e pubblicano report in Power BI?
La prima fase consiste nella connessione di fonti di dati. In questa fase si definisce la tipologia dei dati, si selezionano tabelle che poi verranno caricate nell’applicazione.
Di seguito si passa alla fase ETL & Elaborazione. Si procede cioè alla modifica dei dati importati, rinominandoli, aggiungendo colonne ed effettuando tutte le trasformazioni necessarie tra mite Power Query.
A questo punto si procede con la creazione del modello di dati. Vengono definite le relazioni tra tabelle, vengono create colonne calcolate e misure tramite il linguaggio DAX (Data Analysis Expressions).
Successivamente si procede con la realizzazione del report con la creazione delle visualizzazioni che mettono in evidenza i dati da monitorare e analizzare.
Ultimo step: la pubblicazione del report all’interno dell’area di lavoro Power BI Service.
Quali fonti dati possono essere integrate?
Power BI permette di connettersi a molteplici fonti dati. Tra le principali possiamo trovare:
Servizi Online: altri servizi e piattaforme cloud tra cui SalesForce e Google Analytics.
Una volta ottenuti i dati necessari, inizia l’attività di modellazione ed elaborazione. Attraverso il linguaggio DAX e le funzionalità di Power Query, è possibile modificare i dati ottenuti, formattarli, ordinarli e filtrarli ma soprattutto è necessario definire le relazioni tra le tabelle importate utilizzando la funzionalità /vista Modello proposta in Power BI Desktop.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di Power BI?
I nostri corsi Microsoft Power BI sono rivolti ai professionisti che vogliono sfruttare al massimo i vantaggi dello strumento, e affrontano le metodologie per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power Bi Microsoft, per la creazione di cruscotti e reportistica. I nostri percorsi formativi sono strutturati per rivolgersi a tutti i professionisti, dai professionisti della business intelligence, agli esperti di analisi dei dati, ma anche a coloro che in azienda si occupano di sviluppare e condividere report.
Le nostre proposte aiutano a crescere
Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le principali certificazioni Microsoft.