Avviso 2/2024 Fondirigenti Generazioni Digitali
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Gli OKR sono fondamentali in un’organizzazione prodottocentrica. Implementarli in azienda significa conoscere la loro funzione, sapere come agiscono e come utilizzarli al meglio. Ma parlare di OKR non significa solo parlare di prodotto. Al contrario per introdurre l’argomento è necessario partire dal management, dall’organizzazione aziendale e dal concetto di delega.
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ToggleGli OKR sono fondamentali in un’organizzazione prodotto centrica. Implementarli in azienda significa conoscere la loro funzione, sapere come agiscono e come utilizzarli al meglio. Ma parlare di OKR non significa solo parlare di prodotto. Al contrario per introdurre l’argomento è necessario partire dal management, dall’organizzazione aziendale e dal concetto di delega.
I principi base degli OKR sono:
Ogni membro dell’organizzazione può contribuire alla definizione degli obiettivi e dei risultati chiave, ma è compito del team manager fornire l’orientamento e mettere in atto una delega efficace. La delega non si limita alla semplice assegnazione di compiti, ma richiede anche il coinvolgimento da parte di coloro che ne beneficiano.
In termini pratici, gli OKR:
Inoltre, gli OKR forniscono feedback costanti sull’andamento delle attività aziendali, facilitando la comunicazione tra i membri del team, e incoraggiano l’apprendimento continuo all’interno dell’organizzazione.
Se implementati correttamente, gli OKR sono un ottimo strumento per coordinare le attività aziendali con un orientamento rivolto all’efficacia. Nelle aziende che scelgono di adottare questo tipo di sistema, la produttività tende ad aumentare grazie alla collaborazione tra i vari reparti e membri dei vari team, e grazie a incentivi definiti in maniera strategica.
Gli OKR possono quindi essere utilizzati come strumento di gestione delle attività aziendali che permette alle persone di concentrarsi su obiettivi strategicamente rilevanti, in modo più trasparente ed efficace.
OKR sta per Objectives and Key Results, espressione che definisce un sistema formale che aiuta le organizzazioni ad assegnare responsabilità individuali e a raggiungere gli obiettivi. È un modello di gestione utilizzato per impostare, monitorare e misurare gli obiettivi aziendali.
La sigla OKR include la parola obiettivo, ovvero una dichiarazione quantificabile del risultato desiderato. I Key Results sono invece misurazioni misurabili del progresso verso l’obiettivo. Gli obiettivi devono essere realizzabili ma ambiziosi, mentre i risultati chiave devono essere misurabili e adeguatamente sfidanti.
Si tratta di un sistema di gestione che può essere applicato sia a livello aziendale, sia a livello individuale. Ovviamente con rispettive, specifiche, differenze di applicazione. A livello aziendale, gli obiettivi sono spesso definiti in termini di missione e visione dell’azienda. A livello individuale, gli obiettivi vengono invece definiti come tappe verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali più ampi.
Gli OKR possono essere utilizzati per gestire progetti specifici o fornire un quadro generale per la direzione dell’azienda. Il loro uso può migliorare la produttività, poiché forniscono agli impiegati una chiara comprensione degli obiettivi e incoraggiano la collaborazione tra team diversi.
La metodologia OKR è usata è dunque un potente strumento che permette di definire e misurare gli obiettivi aziendali, sia a breve, sia a lungo termine. Uno dei principali vantaggi che vengono riconosciuti a questa metodologia è consentire di ottenere una concentrazione maggiore e una maggiore efficacia nel raggiungere gli obiettivi che sono prioritari per l’azienda.
Come avviene? La metodologia OKR permette così di guidare il lavoro del team verso obiettivi aziendali ben definiti, dotando l’organizzazione di strumenti che consentono di misurare e allineare il lavoro dei team verso un obiettivo comune. Gli OKR sono una combinazione dinamica di obiettivi aziendali ben definiti con metriche chiave che misurano il raggiungimento degli obiettivi stessi.
Questo offre alle organizzazioni molti vantaggi rispetto ad altri metodi per la definizione degli obiettivi:
Quindi possiamo dire che gli OKR offrono alle organizzazioni un modello efficace per gestire le prestazioni ed effettuare la misurazione dello sviluppo verso gli obiettivi desiderati. Sono una parte essenziale della gestione delle prestazioni, poiché consentono alle organizzazioni di essere più flessibili e meglio allineate con i cambiamenti del mercato.
Abbiamo visto cosa sono gli OKR, qual è la portata innovativa di questa nuova metodologia può essere considerata come una evoluzione della MBO. Ma come possono essere usati gli OKR all’interno di una organizzazione?
Abbiamo visto che si tratta di un modello di pianificazione flessibile, che consente alle organizzazioni di connettersi a livello strategico, fornendo un focus sulla direzione da seguire. Utilizzando questo approccio, le organizzazioni possono misurare il successo più facilmente e raggiungere obiettivi più ambiziosi.
Gli OKR sono strutturati in due componenti principali: gli Obiettivi e i Risultati Chiave (KR).
Quando si imposta un OKR, è importante che sia SMART: specifico, misurabile, realizzabile (Achievable), Realistico e definito a livello temporale (Time-Bound).
Una volta che gli OKR sono stati definiti, è importante incoraggiarne l’implementazione attraverso la gestione della performance; questa può includere la formazione dei dipendenti su come utilizzare gli OKR, la condivisione degli obiettivi con i team e la valutazione periodica del progresso. Inoltre, le organizzazioni dovrebbero sviluppare un processo di revisione completo per tenere traccia dell’avanzamento verso gli obiettivi.
La gestione degli OKR può essere semplificata utilizzando strumenti software specificamente progettati per gestire queste metriche. Queste soluzioni consentono alle organizzazioni da un lato di tracciare i progressi verso gli obiettivi in modo più efficiente, e dall’altro di fornire una visione globale della performance aziendale. Inoltre, queste soluzioni possono anche essere integrate con altri strumenti di gestione aziendale come la gestione delle risorse umane e il monitoraggio delle vendite.
Utilizzando gli OKR come parte del processo di gestione strategica, le organizzazioni possono dunque assistere a un aumento della produttività, al raggiungimento di un maggiore allineamento tra i team e a un più rapido raggiungimento di obiettivi più ambiziosi.
Il modello OKR è considerato rivoluzionario perché è basato sulla trasparenza, sull’allineamento e sull’impegno condiviso da tutti i membri dell’organizzazione verso gli obiettivi definiti.
La portata rivoluzionaria è data dalla validità di questa metodologia, che sta avendo una diffusione sempre più ampia e che ha portato a constatare come sia non solo un modello di gestione delle performance, ma anche uno strumento che permette di allineare le attività a piani strategici e di definire con maggiore efficacia la missione e la visione dell’azienda.
La rivoluzione sta anche nei numerosi miglioramenti che la metodologia OKR è in grado di apportare all’interno dell’organizzazione: aumentare la produttività e l’efficienza, incoraggiare la creatività e le innovazioni all’interno dell’organizzazione, fornire una maggiore trasparenza nella pianificazione degli obiettivi e nella misurazione della performance. Spesso le organizzazioni adottano l’OKR per superare la frammentazione tra team diversificati, concentrandosi su obiettivi comuni ad alto valore aggiunto. Possiamo quindi definire l’OKR come uno degli strumenti più validi per misurare il successo aziendale.
L’approccio Objectives and Key Results (OKR) è ormai utilizzato da aziende di tutto il mondo per gestire l’avanzamento dei loro obiettivi. Questa metodologia impone una chiara separazione tra gli obiettivi a lungo termine e le azioni più mirate necessarie per raggiungerli.
Per esempio, un’azienda potrebbe stabilire un obiettivo a lungo termine come “incrementare le vendite del 10% entro la fine dell’anno”. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario definire una serie di key results o risultati chiave che siano misurabili e raggiungibili. Sarà quindi possibile creare alcuni OKR come:
Come già detto tra i punti forza della metodologia OKR è la capacità di fornire un meccanismo trasparente per monitorare il progresso verso gli obiettivi a lungo termine. Questo risulta estremamente utile nelle organizzazioni che hanno obiettivi complessi e ambiziosi da raggiungere. Una volta acquisita la metodologia (vedi anche corso Introduzione alla Metodologia OKR) gli Objectives e i Key Results si rivelano facili da implementare e mantenere. L’azienda sarà così messa nella condizione di poter regolare costantemente i suoi obiettivi per assicurarsene il successo a lungo termine.
Abbiamo detto che la metodologia OKR può essere considerata l’evoluzione della metodologia MBO. Inoltre gli Objectives and Key Results rientrano nell’ordine degli indicatori (come i KPI) spesso usati nell’ambito del management aziendale. Tuttavia, ciascuno di essi ha specificità e caratteristiche che li differenziano.
L’acronimo MBO sta per Management by Objectives (Gestione per Obiettivi): si tratta di un approccio strategico che si basa sulla definizione di obiettivi chiari e realistici da perseguire. Tale metodologia è fortemente incentrata sulla collaborazione tra i manager e i loro dipendenti, attraverso il coinvolgimento di entrambe le parti in tutti gli aspetti del processo decisionale.
I KPI (Key Performance Indicators) rappresentano un insieme di misure utilizzate per monitorare l’andamento dell’azienda in relazione agli obiettivi prefissati. Essi possono essere impiegati sia dai manager che dai dipendenti come strumento di valutazione delle proprie performance.
Infine, gli OKR (Objectives and Key Results) rappresentano un modello strategico focalizzato sull’impostazione degli obiettivi aziendali a breve termine, accompagnati da risultati chiave che ne definiscono il raggiungimento entro un determinato periodo. Questo modello offre un quadro più dettagliato della performance aziendale rispetto al semplice MBO, ma allo stesso tempo richiede un maggiore livello di monitoraggio da parte dell’azienda.
In definitiva, i tre strumenti presentano delle differenze significative tra loro: mentre MBO ed OKR si concentrano sugli obiettivi strategici, i KPI forniscono informazioni più dettagliate sul rendimento individuale o aziendale.
Ognuno di questi approcci può essere utilizzato in modalità complementare per ottenere risultati ottimali.
Le nostre proposte formative seguono l’esigenza di aziende e professionisti verso un aggiornamento costante, e verso l’adozione delle metodologie più innovative, in grado di portare maggior vantaggio all’organizzazione e al professionista.
Il corso Introduzione della metodologia OKR tratta tutti gli aspetti degli OKR, dalla definizione degli obiettivi alla creazione di un sistema di misurazione; dall’allineamento degli obiettivi aziendali alle attività quotidiane e alla valutazione dei risultati. Durante la formazione verrà definito dettagliatamente il percorso attraverso cui introdurre e adottare gli OKR all’interno dell’azienda, o in parte di essa.
Il corso può essere un punto di partenza verso un metodo innovativo di fare management.
Oltre alla formazione offriamo supporto alle aziende nella definizione degli obiettivi. Grazie alla collaborazione con Value sas – nata dallo stesso fondatore di INFORPC, e parte dello stesso gruppo – lavoriamo verso un unico obiettivo: innovare attraverso nuovi modi di fare management.
Value è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti. Si tratta di una realtà che, insieme a INFORPC, accompagna le aziende verso il raggiungimento dei loro obiettivi attraverso la crescita delle competenze, e guardando al mondo del Project Management come campo di applicazione delle metodologie più innovative. La consulenza e gli altri servizi offerti da Value riguardano aree di intervento specifiche: business analysis, project e program management, sostenibilità e molto altro.
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