Contenuto
ToggleINFORPC a PiùMaLab: OKR e risorse umane
INFORPC a PiùMaLab: la nostra esperienza alla prima edizione dell’evento dedicato al marketing, alle Risorse umane e alle vendite. Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla due giorni che si è tenuta a Piacenza Expo nelle prime giornate del mese di aprile. Bilancio positivo per una due giorni piena di iniziative tra cui il nostro contributo sulla la metodologia OKR e sull’innovazione in azienda, per diffondere una cultura orientata alla crescita attraverso una organizzazione per obiettivi.
L’esperienza di PiùMaLab
Una due giorni dedicata a chi, come noi, contribuisce ogni giorno a migliorare il nostro settore: marketing, risorse umane, innovazione e sviluppo. C’eravamo anche noi alla prima edizione dell’evento fieristico che si è tenuto il 5 e il 6 aprile a Piacenza Expo.
Un incontro tra professioni e uno scambio di esperienze, in cui si è parlato di prospettive di sviluppo, innovazione e metodologie di gestione che possano aiutare le aziende a crescere, a partire dal valore più importante che una azienda ha: le persone.
Un evento – il primo a Piacenza – che ha voluto segnare un chiaro movimento di rinascita di aziende e professionisti, che dopo le difficoltà affrontare negli anni della pandemia sono pronte per accogliere il cambiamento e l’innovazione.
Le Risorse umane al centro del cambiamento
Un cambiamento che il momento storico impone a tutti, e che richiede di integrare nuovi percorsi. L’evento è stato per noi di INFOR l’occasione per entrare in contatto con un pubblico variegato composto da professionisti, imprenditori, colleghi, persone in cerca di lavoro e studenti (più di 700 partecipanti all’evento), per ascoltare le loro esperienze e accogliere nuove esigenze.
E l’obiettivo è stato quello di mettere le nostre competenze a servizio di questo variegato mondo di personalità, diverse eppure vicine, per fare network e per contribuire alla crescita con ciò che di meglio possiamo e sappiamo offrire: la nostra professionalità.
Innovazione, OKR e Risorse Umane: il nostro contributo
L’innovazione continua come risposta all’incertezza
Molti i partecipanti presenti ai nostri workshop. Il 5 aprile pomeriggio Giuseppe Galliverti ha parlato di Come strutturare una cultura organizzativa capace di generare innovazione continua. In un momento storico caratterizzato da incertezze ed eventi imprevisti (i cosiddetti cigni neri) il tempo di vita delle organizzazioni si è notevolmente ridotto. Puntare all’innovazione continua è una scelta necessaria, che permette di restare in gioco.
Si tratta di una caratteristica umana, che è possibile coltivare e apprendere, e che trova il suo ambito in certi scenari e culture che presentano determinate caratteristiche.
Si tratta di ambienti in cui:
- si accetta e si condivide la vulnerabilità
- ci si sente sicuri
- si collabora e ci si «vede» in presenza
- si danno sempre e costantemente feedback «candidi»
- si ha uno scopo coincidente con quello dell’ambiente che ci contiene
- esiste una tolleranza all’errore.
L’incontro è proseguito analizzando il processo evolutivo, le leve che muovono al cambiamento, e il retaggio – che ogni cultura porta con sé – di norme sociali, regole non scritte e leggi.
Nel percorso di innovazione concorrono diversi alleati tra cui le tecnologie digitali, ma affinché l’evoluzione si realizzi è necessario che:
- sia definita nei tempi e nei processi
- sia strutturata e misurata (attraverso la metodologia OKR, per esempio)
- si muova per priorità
- generi la cultura necessaria all’innovazione
- generi innovazione
- dia risposte rapide ai cigni neri
- responsabilizzi
- sfrutti gli errori, che sono inevitabili
- aiuti a trovare lo scopo “coincidente” che unisce l’individuo con l’organizzazione
- crei indipendenza per i prossimi cigni neri.
OKR e Risorse umane
Il 6 aprile mattina si è tenuto il workshop OKR e risorse umane: relatore Giulio Drei, esperto in ambito organizzativo e manageriale, alla direzione di Value Group, il gruppo di aziende di cui INFORPC fa parte, insieme a Value e Valuebiz.
Nel corso dell’intervento si è parlato di OKR e di Risorse Umane, ovvero di come una organizzazione per obiettivi può accelerare la performance aziendale.
Molti i temi affrontati, che hanno riscontrato l’interesse nel pubblico riunito sabato mattina nell’Auditorium di Piacenza Expo. Focus dell’evento: fornire una comprensione approfondita degli obiettivi e risultati chiave e di come si possano implementare gli OKR nella gestione delle attività aziendali. L’incontro è stata l’occasione per far conoscere ai partecipanti come tale metodologia sia in grado di apportare un impatto trasformativo. Dall’introduzione alla metodologia OKR al conseguimento e la misurazione delle performance, da come gli OKR possano coinvolgere le risorse umane alla promozione di una realizzazione personale che corrisponda al successo collettivo.
L’importanza di una metodologia per obiettivi
Troppo spesso si sente parlare di resilienza, ma cosa significa sul piano della reale gestione dell’organizzazione? La metodologia OKR è la modalità (una delle modalità) per dare all’azienda la capacità di sapersi riorganizzare per obiettivi (appunto), di monitorarli e di adattarli sulla base dei cambiamenti.
È necessario? Sì, se si lavora in un mercato caratterizzato da forte discontinuità. Sì, se si vuole essere pronti a fronteggiare eventi non prevedibili. Sì, se si vuole essere in grado di offrire risposta a ogni tipo di cliente, anche quelli iperesigenti. Sì, se il time to market delle iniziative diventa sempre più aggressivo.
Sì, se si fa impresa in questo momento storico.
Perché adottare gli OKR in azienda?
Il workshop, ripercorrendo la storia della metodologia OKR dalle origini (una metodologia nata negli anni ’70) fino ai suoi più recenti sviluppi, ha offerto un’ampia trattazione della tematica, attraverso esempi chiave, progetti e best practices da mettere in atto. Oltre a offrire ai partecipanti l’occasione di esperire direttamente e in prima persona lo sviluppo di un progetto che segua requisiti propri della metodologia OKR.
Emergenza Talenti
In un’ottica OKR e orientata all’innovazione continua per fronteggiare le difficoltà endemiche di un contesto che mostra incertezze per qualunque tipo di organizzazione, a fare la differenza sono le persone. Le persone talentuose sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi risultato chiave.
E diventa essenziale essere in grado di assegnare gli OKR ai talenti giusti, ossia a quelle persone che mostrano le competenze, la passione e la determinazione necessarie per realizzarli, assicurandosi che questi obiettivi siano in linea con le loro abilità e aspirazioni professionali.
Disporre dei giusti Talenti e definire correttamente gli OKR aziendali, non solo assicura il raggiungimento degli obiettivi immediati ma permette anche di dare forma a una cultura aziendale e un modello organizzativo che favoriscono un’evoluzione continua in linea con le esigenze attuali e future del mercato, eliminando così il rischio di obsolescenza.
Per questo è nata, ed è stata presentata proprio in occasione di PiùMaLab, Talent 360, che propone un modello di gestione HR rivoluzionaria, focalizzata sull’attrazione, sullo sviluppo e sulla fidelizzazione dei Talenti, con l’obiettivo di promuovere la crescita e l’innovazione della azienda.
Corso sulla metodologia OKR
Siamo da sempre impegnati nel rispondere alle esigenze di innovazione di aziende e professionisti.
Il corso INFOPRC Introduzione della metodologia OKR tratta tutti gli aspetti degli OKR, dalla definizione degli obiettivi alla creazione di un sistema di misurazione; dall’allineamento degli obiettivi aziendali alle attività quotidiane e alla valutazione dei risultati. Durante la formazione verrà definito dettagliatamente il percorso attraverso cui introdurre e adottare gli OKR all’interno dell’azienda, o in parte di essa.
Oltre alla formazione offriamo supporto alle aziende nella definizione degli obiettivi. Grazie alla collaborazione con Value sas – nata dallo stesso fondatore di INFORPC, e parte dello stesso gruppo – lavoriamo verso un unico obiettivo: innovare attraverso nuovi modi di fare management.
Consulenza manageriale verso la metodologia OKR by Value
Value è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti. Si tratta di una realtà che, insieme a INFORPC, accompagna le aziende verso il raggiungimento dei loro obiettivi attraverso la crescita delle competenze, e guardando al mondo del Project Management come campo di applicazione delle metodologie più innovative. La consulenza e gli altri servizi offerti da Value riguardano aree di intervento specifiche: business analysis, project e program management, sostenibilità e molto altro.
Articoli recenti
- Correttivo Codice appalti: cosa cambia e a che punto è l’iter
- Come usare Power BI: una guida pratica per il professionista
- Avviso 2/2024 Fondirigenti Generazioni Digitali
- A chi si rivolge la direttiva NIS 2? Le aziende coinvolte
- Direttiva NIS 2: quali adempimenti richiede alle aziende?
- Strumenti AI: sempre più utilizzati ma serve strategia e formazione
- INFORPC a PiùMaLab: OKR e Risorse umane