Con l’Avviso 1/2024, Fondirigenti mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per il miglior utilizzo dell’innovazione tecnologica e, in particolare della digitalizzazione, a supporto della competitività aziendale e dell’occupabilità dei dirigenti.L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi 1/2023 e 3/2023.
Due sono i focus previsti dall’Avviso: il sostegno alla partecipazione delle Piccole Imprese, che mostrano un accesso ancora limitato alla formazione finanziata dal Fondo, e la promozione alla partecipazione delle Regioni del Sud che stanno affrontando significativi ritardi nella digitalizzazione e nell’innovazione.
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:
- 4 punti per i Piani aziendali singoli o in aggregazione presentati da una Piccola Impresa;
- 4 punti per i piani aziendali singoli o in aggregazione presentati da un impresa di qualunque dimensione operante nella stesse sede legale/operativa dichiarata al Sud.
Il punteggio aggiuntivo si intende alternativo tra PI e SUD e non potrà essere cumulato (massimo 4 punti).
Formazione finanziata Fondirigenti: le aree di intervento
Per le imprese che aderiscono a Fondirigenti, c’è la possibilità di presentare domanda sull’Avviso 1/204 di Fondirigenti che consente di ottenere un contributo fino a 12.500 € per la formazione esclusivamente dei dirigenti, sulle seguenti tematiche.
Le proposte dovranno rientrare in uno solo dei seguenti ambiti di intervento
- Strategie di sostenibilità Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Tecnologie per la riduzione dei consumi di materie prime, di acqua, di energia e per l’efficientamento di risorse; Intelligenza artificiale per lo sviluppo di innovazione, sostenibilità e processi di economia circolare; Data analysis per il monitoraggio degli obiettivi ESG; Competenze digitali per lo sviluppo di progetti orientati al green e alla sostenibilità; Sistemi evoluti di utilizzo dei dati per l’efficientamento e la diminuzione di consumi e per la promozione di pratiche sostenibili; Sistemi di monitoraggio e loro interazione con i sistemi di automazione.
- Processi aziendali Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Digital Lean; Digital supply chain; Ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things; Business intelligence; Big Data; Business Analytics; Digital marketing; Marketing analytics; CRM; Social media analysis; Strategie e tattiche di Marketing 5.0; Cyber Security e Blockchain technology; Manifattura additiva, Machine learning e Machine collaboration; Intelligenza artificiale; Realtà aumentata, Multiverso e Metaverso
- Organizzazione del lavoro Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Digital Lean; Digital supply chain; Ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things; Business intelligence; Big Data; Business Analytics; Digital marketing; Marketing analytics; CRM; Social media analysis; Strategie e tattiche di Marketing 5.0; Cyber Security e Blockchain technology; Manifattura additiva, Machine learning e Machine collaboration; Intelligenza artificiale; Realtà aumentata, Multiverso e Metaverso
- Capacità individuali Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Capacità di organizzare e capitalizzare la connessione tra reti e comunità virtuali (Knowledge Networking); Capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali (Virtual Communication); Capacità di usare correttamente gli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale (Digital Awareness): proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere, Netiquette.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie. Per tale motivo i Piani dovranno proporre contenuti che non siano “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi ad interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad es. sull’utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti).
Inoltre, la presentazione dei Piani in forma aggregata dovrà essere supportata da stabili legami di collaborazione strutturata tra le aziende coinvolte inerenti specifiche opportunità di business che dovranno essere descritte nei Piani formativi.
Avviso 1/2024 Fondirigenti: dettagli
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12.00 del 8 maggio 2024 fino alle ore 12.00 del al 20 giugno 2024. È importante dunque affrettarsi, per non perdere una importante occasione di sviluppo.
Il finanziamento erogato non interferisce con il saldo del Conto Formazione delle imprese.
INFORMAZIONI PRELIMINARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO:
il possesso delle credenziali di accesso all’Area riservata di Fondirigenti;
il possesso e la validità della firma digitale in formato CAdES del proprio Rappresentante Legale che dovrà sottoscrivere il Piano e il rendiconto;
lo stato della matricola INPS che dovrà risultare “attiva”.
APPROVAZIONE
subordinata alla valutazione da parte di una Commissione Esterna entro 90 gg dal 20 giugno 2024.
TEMPI DI REALIZZAZIONE ATTIVITÀ E RENDICONTAZIONE:
210 giorni solari, compresi agosto e festività, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria
https://www.fondirigenti.it/avvisi
Articoli recenti
- Correttivo Codice appalti: cosa cambia e a che punto è l’iter
- Come usare Power BI: una guida pratica per il professionista
- Avviso 2/2024 Fondirigenti Generazioni Digitali
- A chi si rivolge la direttiva NIS 2? Le aziende coinvolte
- Direttiva NIS 2: quali adempimenti richiede alle aziende?
- Strumenti AI: sempre più utilizzati ma serve strategia e formazione
- INFORPC a PiùMaLab: OKR e Risorse umane