Project Management for ICT
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Il corso si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.
Project Management for ICT: presentazione del corso
Il corso Project management per ICT si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo..
Destinatari
Il corso è rivolto a Project Manager, Responsabile ICT, Consulenti e a tutti coloro che, lavorando per progetti nel settore dell’Information Technology, necessitano di competenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto informatico, garantendone l’efficacia e il corretto svolgimento.
Prerequisiti
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito, non quello di fare parte dell’IT o comunque di avere delle dinamiche in comune.
Programma del corso
L’evoluzione dei progetti ICT
Cenni alle diverse metodologie e certificazioni
Il ciclo di vita dei progetti informatici
Cenni agli strumenti software più utilizzati
Lo Studio di fattibilità
Individuazione e gestione degli Stakeholder
Identificazione e prioritizzazione degli obiettivi
La valutazione dei rischi di progetto
La traduzione degli obiettivi in risultati operativi (deliverable);
Roadmap e Il Team di progetto
Il ROI e BEP del progetto
Cenni alle tecniche di Business Analysis per l’analisi dei requisiti
Pianificazione del progetto
Enunciato di progetto
WBS e PBS
Metodi di stima degli effort e CBS del progetto
Le matrici compiti-responsabilità RAEW e RACI
Programmazione del progetto
La definizione del programma d lavoro (PERT – CPM)
Il Gantt di progetto
La stima dei carichi di lavoro e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Il controllo del progetto
Il budget di progetto (CBS – curve “S”);
La valutazione del progetto: l’earned value
L’analisi degli scostamenti e la rischedulazione del progetto
I SAL di progetto
I rapporti organizzativi
Il ruolo del Project Manager
Strutture organizzative a matrice;
L’ambiente multiprogetto nella funzione ICT;
L’integrazione nel project team: gestione delle risorse e della comunicazione
la gestione degli stakeholder
La valutazione “make or buy”
Progetto “turn key” e “time and material”
La valutazione Make or Buy
Gli elementi fondamentali del contratto
Lingua
Lingua utilizzata nel corso/dal docente: Italiano e/o inglese
Metodologia e materiale didattico
Il corso include:
case Study e simulazioni di progetto
documentazione didattica dedicata e test di autovalutazione
palybook da utilizzare in azienda
un attestato di frequenza inviato via e-mail una settimana dopo il termine del corso
Durata
16 ore