Strumenti di Problem Solving e Decision Making
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Tutti affrontiamo problemi, ma solo alcuni di noi sanno farlo con determinazione, ingegno e perdendo poco tempo. È un’abilità che si affina, acquisendo sensibilità e metodo. Il corso “Strumenti di Problem Solving e Decision Making” ha un taglio applicativo e coinvolgente, proponendo diverse attività per sperimentare concretamente come possiamo attivarci al meglio quando sul lavoro nasce un problema.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di imparare a risolvere problemi lavorativi con determinazione, ingegno e metodo.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Destinatari
Tutti coloro che nel proprio ruolo aziendale affrontano problemi rilevanti, chi si occupa di miglioramento continuo ed innovazione, ed inoltre coloro che guidano team e vogliono coinvolgerli e motivarli per passare dal problema alle soluzioni.
Contenuti
- Come affrontare un problema che pare insolubile, spezzettandolo in problemi più piccoli e gestibili.
- Come procedere con metodo nell’affrontare problemi complessi, tenendo sotto controllo costi e benefici.
- Come distinguere il problema vero da ansie, “paranoie” ed esagerazioni, e come non cadere in pericolosi meccanismi di sottovalutazione delle criticità, in sostanza come si misura un problema.
- Come motivare chi ha un approccio negativo e i problemi li crea, verso un approccio positivo, che ricerca le soluzioni.
- Come applicare tutto questo alle concrete situazioni di lavoro, ed in particolare quando in azienda dobbiamo o vogliamo innovare.
Durata
16 ore.