Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente” supportato dalle nuove tecnologie. Questo corso accompagnerà l’allievo alla presa di coscienza di questo nuovo modo di lavorare e lo allenerà all’utilizzo degli strumenti utili a realizzarlo.
Presentazione del corso
Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente” supportato dalle nuove tecnologie. Lo smart office è uno spazio di nuova concezione, che va al di là della postazione assegnata e porta la persona a spostarsi tra lavoro in ufficio e lavoro in altri ambienti (phone boot, concentration room, open space, home office). Ma non può esistere Smart Working senza le nuove tecnologie e i nuovi strumenti quali il VoIP, la webconference e l’instant messaging, le app mobili, i social network e i servizi cloud.
Soprattutto non può esistere Smart Working senza la consapevolezza dell’utilità di questo approccio basato sulla flessibilità, sull’autonomia e sull’utilizzo di nuovi strumenti utili alla condivisione di idee e obiettivi.
Questo corso accompagnerà l’allievo alla presa di coscienza di questo nuovo modo di lavorare e lo allenerà all’utilizzo degli strumenti utili a realizzarlo.
Destinatari
Utenti che lavorano in smart working.
Prerequisiti
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.
Contenuti
- MODULO 1 – COMMUNICATION – 4 H
- UTILIZZARE SKYPE FOR BUSINESS
- Stato presenza;
- Messaggistica immediata;
- Configurazione scheda di contatto;
- Configurazione immagine personale;
- Configurazione elenco contatti;
- Rubrica e lista di distribuzione;
- Chat;
- Chiamate audio e video;
- Trasferimento di file;
- Condivisione di applicazioni e desktop;
- Federazione e connettività per la messaggistica istantanea pubblica;
- Riunioni audio video a più partecipanti;
- Controlli del relatore;
- Visualizzazione partecipanti;
- Condivisione del desktop e di applicazioni;
- Strumenti di web conferencing;
- Registrazione e riproduzione;
- Riunioni pianificate da Outlook;
- Conservazione contenuto riunione;
- Integrazione con altri strumenti di Unified Communication;
- Riunioni on line con utenti che non hanno Skype for Business;
- Comunicazione con Skype Home;
- Utilizzo di di Skype for Business da dispositivi mobile;
- Comunicazioni con utenti federati.
- UTILIZZARE YAMMER
- Cos’è Yammer, come funziona e a cosa serve;
- Perché usarlo;
- Aderire a un gruppo;
- Seguire qualcuno;
- Rispondere a una conversazione;
- Usare l’opzione MI PIACE;
- Controllare la posta in arrivo.
- MODULO 2 – COLLABORATION – 4 H
- UTILIZZARE SHAREPOINT
- Introduzione al mondo di Microsoft Sharepoint;
- Microsoft Sharepoint Services: funzionalità e potenzialità;
- Microsoft Sharepoint: la condivisione in azienda;
- Aprire un documento in una raccolta;
- Lavorare con le librerie, tra cui caricare, scaricare, editing, check out / in e-versioning;
- Collaborare con altri allo stesso documento, contemporaneamente;
- Collaborare utilizzando attività, Aree discussioni e siti comunitari;
- Condividere documenti con altri utenti dell’organizzazione;
- Mantenere le versioni precedenti di un documento da modificare;
- Eseguire una ricerca;
- Condividere informazioni con l’intera organizzazione;
- Utilizzare le funzioni sociali di SharePoint;
- Integrare le applicazioni Office con SharePoint;
- Archiviazione e gestione dei file in OneDrive;
- Condivisione dei contenuti e collaborazione con OneDrive;
- Sincronizzazione dei contenuti con OneDrive.
Durata
8 ore.
Metodologia didattica utilizzata
I concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi. Il corso prevede un vero e proprio laboratorio di Smart Working: prove pratiche di utilizzo degli strumenti di Communication & Collaboration.