Il corso si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.

Project Management for ICT: presentazione del corso

Il corso Project management per ICT si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo..

Destinatari

Il corso è rivolto a Project Manager, Responsabile ICT, Consulenti e a tutti coloro che, lavorando per progetti nel settore dell’Information Technology, necessitano di competenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto informatico, garantendone l’efficacia e il corretto svolgimento.

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito, non quello di fare parte dell’IT o comunque di avere delle dinamiche in comune.

Programma del corso

L’evoluzione dei progetti ICT

Cenni alle diverse metodologie e certificazioni

Il ciclo di vita dei progetti informatici

Cenni agli strumenti software più utilizzati

Lo Studio di fattibilità

Individuazione e gestione degli Stakeholder

Identificazione e prioritizzazione degli obiettivi

La valutazione dei rischi di progetto

La traduzione degli obiettivi in risultati operativi (deliverable);

Roadmap e Il Team di progetto

Il ROI e BEP del progetto

Cenni alle tecniche di Business Analysis per l’analisi dei requisiti

Pianificazione del progetto

Enunciato di progetto

WBS e PBS

Metodi di stima degli effort e CBS del progetto

Le matrici compiti-responsabilità RAEW e RACI

Programmazione del progetto

La definizione del programma d lavoro (PERT – CPM)

Il  Gantt di progetto

La stima dei carichi di lavoro e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Il controllo del progetto

Il budget di progetto (CBS – curve “S”);

La valutazione del progetto: l’earned value

L’analisi degli scostamenti e la rischedulazione del progetto

I SAL di progetto

I rapporti organizzativi

Il ruolo del Project Manager

Strutture organizzative a matrice;

L’ambiente multiprogetto nella funzione ICT;

L’integrazione nel project team: gestione delle risorse e della comunicazione

la gestione degli stakeholder

 

La valutazione “make or buy”

Progetto “turn key” e “time and material”

La valutazione Make or Buy

Gli elementi fondamentali del contratto

Lingua

Lingua utilizzata nel corso/dal docente: Italiano e/o inglese

Metodologia e materiale didattico

Il corso include:

case Study e simulazioni di progetto

documentazione didattica dedicata e test di autovalutazione

palybook da utilizzare in azienda

un attestato di frequenza inviato via e-mail una settimana dopo il termine del corso

 

Durata

16 ore

PRIVATE COURSE
  • 48 Hours
  • PRIVATE

Docenti

0 STUDENTI ISCRITTI

    Richiesta informazioni




      Template Design © VibeThemes. All rights reserved.