Microsoft Excel intermedio
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Dopo aver verificato la conoscenza professionale di tutti gli argomenti del corso base, l’utente consoliderà e approfondirà le proprie conoscenze circa il corretto utilizzo delle funzionalità del programma, arrivando ad acquisire un buon livello di autonomia nella gestione di database, funzioni, riferimenti e collegamenti, grafici.
Corso Microsoft Excel Intermedio
Il corso Microsoft Excel intermedio si concentra su un uso approfondito dell’applicazione e prepara al corretto utilizzo delle funzionalità del programma. Il corso Microsoft Excel intermedio accompagna il corsista al raggiungimento di un buon livello di autonomia nell’utilizzo del programma in ambito professionale e non.
Presentazione del corso
Dopo aver verificato la conoscenza professionale di tutti gli argomenti del corso base, l’utente consoliderà e approfondirà le proprie conoscenze circa il corretto utilizzo delle funzionalità di Microsoft Excel, arrivando ad acquisire un buon livello di autonomia nella gestione di database, funzioni, riferimenti e collegamenti, grafici.
Corso Microsoft Excel intermedio: contenuti
Formattazione
- Formattazione automatica: stili tabella
- Formati personalizzati
- Formattazione condizionale
Database
- Concetto di tabella di database non relazionale: caratteristiche, terminologia
- Convalida dei dati in fase di inserimento e già inseriti
- Limiti del comando nelle varie versioni;
- Ordinamenti su base numerica e alfabetica; ordinamenti gerarchici; ordinamenti di dati numerici testuali
- Elenchi personalizzati, loro uso; accesso alle Opzioni di Excel
- Filtri automatici su campi testuali, numerici e date, gruppi di date; scelte multiple; Filtri personalizzati; ordinamento dei dati filtrati; Filtri per cerca, cerca per data
- Limiti filtri automatici
- Funzione Subtotale su dati filtrati; cambio del codice di operazione
- Dati raggruppati e organizzati attraverso il comando Subtotale
- Inserimento di una matrice in una “tabella di dati”: creazione, intestazioni scorrevoli, accodamenti di righe e ridimensionamento automatico, filtri, filtro nel subtotale, cambio del codice di funzione nel subtotale; rimozione di duplicati che tengono conto di più campi, formattazione, nome della tabella, conversione in intervallo semplice
- Rimozione di duplicati da una tabella normale
Formule e Funzioni
- Riferimenti assoluti
- Copia di formule con riferimenti assoluti; su matrice e con traslazione
- Importanza del giusto posizionamento nella fase di “incollaggio” di dati copiati con formule
- Calcolo delle percentuali; differenze in percentuali
- Funzioni di data e ora: adesso, data, mese, giorno, anno
- Funzioni di testo: concatena, stringa.estrai, destra, sinistra, annullaspazi, lunghezza, maiuscolo, minuscolo
- Funzioni di arrotondamento
- Codici di errori nelle formule
- Nidificazione di funzioni illustrate
- Verifica delle formule: individua dipendenti/precedenti
Riferimenti e Collegamenti
- Formule di collegamento tra fogli; tra file; formule 3D
- Gestione dei collegamenti dei dati anche a seguito di spostamento dei file
- Nomi a celle, intervalli, tabelle
- Gestione ed uso dei nomi nelle formule e nei comandi
- Gestione da finestra, creazione da etichette; modifica; uso per puntamento; nomi a livello di foglio e cartella
- Sostituzione del risultato della formula: Copia speciale/valori
- Individuazione e copia dei soli dati visibili
Impostazione documento
- Inserimento e gestione delle interruzione di pagina
- Intestazioni/Piè di pagina diversi per la prima pagina, per pagine pari/dispari
Grafici
- Personalizzazione e combinazioni di grafici
- Grafici a doppio asse (doppia unità di misura)
- Posizionamento e stampa del grafico
- Grafici sparkline
Altro
- Effetti di riempimento: serie numeriche, di date, miste
- Protezione delle celle
- Affiancamento di più documenti
- Scorrimento sincrono e non
- Inserimento, gestione, stampa dei commenti
- Collegamenti tra applicazioni; importazione/esportazione da e verso altri programmi
- Recupero di dati da altre base-dati attraverso M. Query; individuazione dell’origine dati, opzioni; dati restituiti ad Excel; salvataggio della query per uso successivo; aggiornamento dei dati estratti e collegati
- Inserimento collegamenti ipertestuali loro ricerca e cancellazione
Durata
20 ore
Metodologia didattica utilizzata
Per ogni argomento le lezioni comprenderanno della teoria e delle esercitazioni pratiche su Personal Computer