LA COMUNICAZIONE PER IL CUSTOMER CARE: LA GESTIONE DEL CLIENTE PROBLEMATICO
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Il corso è rivolto a tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire reclami e richieste del cliente; che necessitino di negoziare al telefono e che abbiano l’obiettivo di innalzare la customer satisfaction ad esempio Addetti Customer service, Addetti Post-Vendita/After Sales, Addetti Assistenza Tecnica, Personale di front line, Venditori e Tecnici Commerciali.
Presentazione del corso
Il corso si propone di utilizzare tecniche comunicative utili per creare una relazione costruttiva con il cliente e fidelizzarlo, sviluppando l’ascolto empatico al fine di comprendere le esigenze, palesi e latenti, del cliente.
Il corso inoltre consente di individuare i diversi tipi di interlocutori e insegna a essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto. Consente inoltre di comprendere come trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di soddisfazione e fidelizzazione.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire reclami e richieste del cliente; che necessitino di negoziare al telefono e che abbiano l’obiettivo di innalzare la customer satisfaction, ad esempio Addetti Customer service, Addetti Post-Vendita/After Sales, Addetti Assistenza Tecnica, Personale di front line, Venditori e Tecnici Commerciali.
Prerequisiti
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.
Contenuti
- Valorizzare immagine personale e immagine aziendale
- Comprendere l’importanza del proprio ruolo;
- Costruire, rappresentare e proteggere l’immagine dell’azienda e del brand;
- Identificare aspettative e interessi dei clienti;
- Competenze tecniche e relazionali: due aree da sviluppare in maniera integrata;
- Stabilire una relazione di valore con il cliente;
- Impatto della comunicazione non verbale e paraverbale nella gestione del cliente;
- Adeguare il proprio comportamento in funzione dei diversi clienti;
- Importanza dell’ascolto attivo e della riformulazione;
- Argomentare adeguatamente una soluzione tecnica;
- Creare la giusta sintonia con il commerciale;
- Gestire le obiezioni del cliente e concludere il proprio intervento positivamente I momenti critici nella relazione con il cliente: reclami e richieste non soddisfatte;
- Quando la relazione commerciale può incrinarsi;
- Soddisfare il cliente tramite la qualità del servizio;
- Fidelizzare il cliente grazie a una relazione personale attenta alle sue reali esigenze Organizzare la propria attività e gestire il proprio tempo;
- Pianificare l’attività e valutare i tempi di intervento;
- Gestire le priorità;
- Saper negoziare per meglio organizzare la propria giornata Utilizzo efficace di telefono ed email;
- Regole per una comunicazione telefonica di qualità;
- Il telefono nel processo di assistenza clienti: dal prendere appuntamenti alla soluzione di una controversia;
- Come utilizzare l’email per una comunicazione efficace con il cliente.
Durata
16 ore.
Metodologia didattica utilizzata
I concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi.