GOOGLE ANALYTICS Valutare efficienza ed efficacia del nostro sito aziendale
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il servizio è usato per il marketing su internet e dai webmaster. Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel web.
La finalità del corso è di imparare a conoscere lo strumento per valutare efficienza ed efficacia del proprio sito aziendale ed essere in grado di individuare gli utenti, a fini del rendimento a livello di marketing, di contenuti, di prodotti e molto altro. L’obiettivo principale del corso è proprio quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di poter leggere le metriche di base, e di personalizzare una pagina riassuntiva di loro interesse.
Un’opportunità di focalizzarsi sull’approccio al dato attraverso il Tool.
Destinatari
- Management, Responsabili Comunicazione, Marketing, Vendite;
- Strategic Planner, PR, Event e Account Manager;
- Servizio clienti, Customer care;
- Responsabili di progetti Web/Online e Social Media.
Programma
- Introduzione a Google Analytics: lo strumento di raccolta del traffico dati del tuo sito web.
- Come creare un account
- Come implementare il monitoraggio
- Le metriche fondamentali
- cosa misurare, come e perché
- Le fonti del traffico
- L’analisi della provenienza delle visualizzazioni del tuo sito
- Universal Anayltic e GA4
- Differenze principali tra le due versioni di Google Analytics
- Gestione degli accessi ai dati di Google Analytics
- Approfondimenti su account, proprietà e viste
- Google Tag Manager
- Consigli per tracciare in maniera più semplice gli eventi del sito
- Come creare una dashboard
- Visualizzare e focalizzarsi sul resoconto di dati, grafici e liste, che forniscono informazioni chiare su andamenti o prestazioni
Durata
8 ore