GDPR MARKETING & SALES
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Il GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679, è il nuovo Regolamento emanato per innalzare ed uniformare il livello di protezione dei dati personali nell’Unione. Il Regolamento apporta significative innovazioni che si traducono in nuovi adempimenti a carico dei soggetti che trattato professionalmente dati personali con un forte impatto negli uffici marketing e sales. Con questo percorso i partecipanti saranno in grado di organizzare una campagna promozionale ed eventi nonché saranno in grado di gestire un sito web, in linea con il regolamento.
Destinatari
Responsabili/titolari e co titolari del trattamento dei dati, quali direttori Risorse Umane e Responsabili del Personale, Responsabili e Addetti all’Amministrazione del Personale, Responsabili Ufficio Legale, Responsabili IT , Commerciali, ufficio Marketing.
Prerequisiti
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.
Contenuti
- La normativa di riferimento: Direttiva Europea “e privacy”, GDPR, Codice della Privacy, Provvedimenti del Garante;
- La “e-privacy”: ambito di applicazione;
- L’informativa e le modalità del consenso: opt in v/s opt out;
- Come garantire il rilascio tempestivo dell’informativa e quando raccogliere il consenso dai clienti e dai potenziali clienti;
- Il sistema di gestione: informativa e consenso all’interno dell’organizzazione, profilazione alla luce del GDPR e valutazione preventiva di impatto;
- Le Iniziative di Marketing non sollecitate: definizione;
- Strumenti e modalità;
- Dati raccolti tramite Coupon/ Fiere/ Manifestazioni;
- Il Consenso nei siti internet;
- L’uso delle e-mail per pubblicità e le ipotesi di Spamming;
- L’utilizzo della posta cartacea;
- Fidelity card;
- I data base provenienti da terzi e acquistati per attività di marketing;
- Il trattamento automatizzato;
- La tecnologie alla luce del GDPR: trattamento automatizzato di dati personali, Intelligenza Artificiale e Big Data nelle attività di marketing;
- Il Marketing Telefonico;
- Quando è consentito e quando è vietato;
- Il registro delle opposizioni;
- Le eccezioni alla regola;
- L’utilizzo dei cookie nei siti web, per finalità di marketing;
- Le tipologie dei cookie, cookie propri e di terze parti;
- Gli obblighi del titolare del sito e del web master;
- La revoca del consenso e il diritto all’oblio;
- La creazione di una Robinson list;
- Il diritto alla portabilità dei dati;
- I problemi di gestione;
- I call centers e le ipotesi di outsourcing;
- Il ruolo privacy del terzo esterno che opera per conto del titolare del trattamento;
- Le nuove clausole contrattuali prescritte dal Regolamento UE.
Durata
4 ore.
Metodologia didattica
Il corso basato su lezioni frontali strutturate sulla base di esempi concreti e casi pratici, è aperto al dialogo ed alle domande dei partecipanti.