Presentazione del corso 

Il GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679, è il nuovo Regolamento emanato per innalzare ed uniformare il livello di protezione dei dati personali nell’Unione. Il Regolamento apporta significative innovazioni che si traducono in nuovi adempimenti a carico dei soggetti che trattato professionalmente dati personali con un forte impatto negli uffici marketing e sales. Con questo percorso i partecipanti saranno in grado di organizzare una campagna promozionale ed eventi nonché saranno in grado di gestire un sito web, in linea con il regolamento.

 

Destinatari

Responsabili/titolari e co titolari del trattamento dei dati, quali direttori Risorse Umane e Responsabili del Personale, Responsabili e Addetti all’Amministrazione del Personale, Responsabili Ufficio Legale, Responsabili IT , Commerciali, ufficio Marketing.

 

Prerequisiti

Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.

 

Contenuti

  • La normativa di riferimento: Direttiva Europea “e privacy”, GDPR, Codice della Privacy, Provvedimenti del Garante;
  • La “e-privacy”: ambito di applicazione;
  • L’informativa e le modalità del consenso: opt in v/s opt out;
  • Come garantire il rilascio tempestivo dell’informativa e quando raccogliere il consenso dai clienti e dai potenziali clienti;
  • Il sistema di gestione: informativa e consenso all’interno dell’organizzazione, profilazione alla luce del GDPR e valutazione preventiva di impatto;
  • Le Iniziative di Marketing non sollecitate: definizione;
  • Strumenti e modalità;
  • Dati raccolti tramite Coupon/ Fiere/ Manifestazioni;
  • Il Consenso nei siti internet;
  • L’uso delle e-mail per pubblicità e le ipotesi di Spamming;
  • L’utilizzo della posta cartacea;
  • Fidelity card;
  • I data base provenienti da terzi e acquistati per attività di marketing;
  • Il trattamento automatizzato;
  • La tecnologie alla luce del GDPR: trattamento automatizzato di dati personali, Intelligenza Artificiale e Big Data nelle attività di marketing;
  • Il Marketing Telefonico;
  • Quando è consentito e quando è vietato;
  • Il registro delle opposizioni;
  • Le eccezioni alla regola;
  • L’utilizzo dei cookie nei siti web, per finalità di marketing;
  • Le tipologie dei cookie, cookie propri e di terze parti;
  • Gli obblighi del titolare del sito e del web master;
  • La revoca del consenso e il diritto all’oblio;
  • La creazione di una Robinson list;
  • Il diritto alla portabilità dei dati;
  • I problemi di gestione;
  • I call centers e le ipotesi di outsourcing;
  • Il ruolo privacy del terzo esterno che opera per conto del titolare del trattamento;
  • Le nuove clausole contrattuali prescritte dal Regolamento UE.

 

Durata

4 ore.

 

Metodologia didattica

Il corso basato su lezioni frontali strutturate sulla base di esempi concreti e casi pratici, è aperto al dialogo ed alle domande dei partecipanti.

 

PRIVATE COURSE
  • 4 Hours
  • PRIVATE

Docenti

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