LinkedIn e l'Intelligenza Artificiale: come fare marketing B2B
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
OBIETTIVI DEL CORSO
La piattaforma LinkedIn è ancora oggi una delle piattaforme social media meno capite e sfruttate in Italia. Nonostante la grande diffusione nel mondo professionale, pochissime aziende hanno le competenze per utilizzare al meglio questa piattaforma e conseguire risultati concreti e misurabili. Questo corso fornisce tutti gli strumenti per sfruttare al meglio la piattaforma di LinkedIn e sfruttare a nostro vantaggio i limiti e le inefficienze dei nostri concorrenti. Combinando solide strategie marketing con un uso competente e avanzato di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, DALL-E e MidJourney si possono fare rapidamente dei progressi significativi sia in termini di visibilità che di lead generation. Questo corso, fornisce una guida pratica molto ricca di esempi su come abbinare al meglio le tecnologie di intelligenza artificiale con la piattaforma LinkedIn per ottenere i migliori risultati, raggiungendo i propri obiettivi marketing.
REQUISITI
Per uno svolgimento efficace del corso i partecipanti, oltre ad aver accesso ad un account personale e possibilmente un account aziendale su LinkedIn, devono avere accesso alla versione a pagamento (subscription) di ChatGPT e opzionalmente alla versione a pagamento di MidJourney. Parte del corso e delle esercitazioni possono comunque essere svolta con le versioni gratuite.
DESTINATARI
Il corso è costruito per soddisfare le esigenze strategiche dei responsabili marketing, e per fornire tecniche, strumenti e procedure quotidiane per gli operatori del marketing, i social media manager e chiunque è impegnato professionalmente nel digital marketing. In particolare, il corso si rivolge ad aziende B2B. Questo corso è anche raccomandato per chi per ragioni di lavoro investe tempo ed energie nel proprio personal brand come strumento per promuovere le proprie attività professionali.
COMPETENZE ACQUISITE
Le persone che seguono il corso, pur non essendo e non volendo diventare degli specialisti dell’intelligenza artificiale, impareranno a conoscere i principi base di queste tecnologie in particolare impareranno ad utilizzarle a loro vantaggio per ideare, generare e mettere a punto contenuti per la piattaforma LinkedIn. Le competenze acquisite consentiranno loro di introdurre questi strumenti nelle loro attività professionali quotidiane con importanti benefici.
APPROCCIO DIDATTICO
L’intero corso si basa su una continua interazione tra il docente e gli studenti che seguono il corso. Esempi e problemi sono scelti dall’esperienza diretta dell’autore nel campo del marketing e, ove possibile, faranno riferimento alle realtà lavorative e ai problemi professionali dei partecipanti. Le lezioni prevedono attività pratiche di sperimentazione e approfondimento da svolgersi individualmente o in gruppo.
PROGRAMMA
- Introduzione a LinkedIn
- Cos’è LinkedIn?
- Perché LinkedIn è diverso dagli altri social-media
- Profilo Personale vs. Pagina del Brand
- Creare un profilo personale che funziona
- Personalizzare il profilo personale
- Creare una pagina di brand che funziona
- Attività : analizzare le strategie di alcune brand note
- Lead |Generation con LinkedIn
- I 5 passi con LinkedIn per fare Lead Generation
- Le KPI che contano per il profilo personale
- Attività : Analizzare le KPI Impressions, Views & Reach di un profilo personale
- Le KPI che contano per la pagina di brand
- Attività : esplorare le metriche: profilo personale e pagina di brand
- Definire una Content Strategy per LinkedIn
- Formati dei Post LinkedIn
- L’arma segreta di LinkedIn: Lead-Gen Form Nativi
- Creare Lead-Gen Form di successo
- Attività : Creare e pubblicare un Ad con lead-gen form
- Contenuti che si fanno e ci fanno notare
- Creare content in italiano e in inglese per LinkedIn
- Definire un obiettivo: awareness, interest, o conversion.
- Individuare il formato più strategico per i nostri obiettivi
- Cosa raccontare: Identificare un argomento che genera interesse
- A chi raccontarlo: identificare una audience strategica
- Come raccontarlo: struttura di un post che catturi i lettori
- Generazione del testo con ChatGPT e Google Bard
- Revisione grammaticale e sintattica con Grammarly
- Generazione delle immagini e illustrazioni con DALL-E e con MidJourney
- Gestire l’account LinkedIn
- Il problema dei falsi dipendenti
- Prendere controllo delle menzioni
- I benchmarks per le attività organiche
- Cosa non fare su LinkedIn
- Attività : Scegliere il miglior titolo per un post
- Darsi una Strategia Aziendale
- LinkedIn SSI: il Social Selling Index
- Attività : Esplorare il SSI
- Creare una Audience Per gli Ads LinkedIn
- Attività : Creare una Target Audience per i nostri Ads
- Costi Abbonamenti a LinkedIn
- Fare Advertising con LinkedIn
- Le Best Practices per LinkedIn
- LinkedIn Ads vs. Ads su altre piattaforme social
DURATA
16 ore.