L'evoluzione dell'area commerciale: strategie di vendita e AI per il successo
0( 0 REVIEWS )
0 STUDENTS
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Attraverso un approccio completo e pratico, il percorso di seguito proposto affronterà tematiche fondamentali come il riconoscimento e la gestione dei diversi stili dei clienti, la negoziazione efficace, la pianificazione strategica delle attività di vendita e l’ottimizzazione dell’uso delle tecnologie moderne per migliorare le prestazioni commerciali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Riconoscere e gestire efficacemente i diversi stili e tipologie di clienti.
- Applicare strategie di negoziazione efficaci per ottenere vantaggi vantaggiosi.
- Pianificare in modo strategico le attività di vendita, ottimizzando la gestione del tempo e delle priorità .
- Utilizzare strumenti digitali avanzati, come CRM e intelligenza artificiale, per migliorare l’efficacia commerciale.
- Sfruttare le potenzialità del socialselling per aumentare la visibilità e l’efficacia della rete di contatti professionali.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a professionisti del settore commerciale e delle vendite, tra cui:
- Responsabili e direttori commerciali
- Responsabile account chiave
- Direttore delle vendite
- Agenti e rappresentanti di vendita
- Imprenditori e liberi professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze nella gestione dei clienti e nella negoziazione
CONTENUTI
- I diversi stili dei clienti
- Le 3 tipologie di clienti
- Come riconoscerli
- Come gestirli
- La negoziazione
- Cosa significa negoziare
- Cosa caratterizza un negoziatore
- Obiettivi e desiderata
- Le fasi della negoziazione
- Negoziatore amatoriale e negoziatore professionista
- Il pessimismo del buyer
- Le competenze del commerciale
- Quali sono i bisogni del mio (potenziale) cliente
- la descrizione dell’azienda e del prodotto
- la comunicazione del prezzo
- “è troppo caro”
- lo sconto
- la chiusura
- La pianificazione nelle attività di vendita
- ABC
- i clienti non sono tutti uguali
- Gestire ed organizzare il tempo in base alle priorità A chi vendere?
- vendo ai clienti attuali o ai nuovi clienti?
- copertura numerica
- copertura ponderata
- indice di penetrazione
- Database e l’importanza del CRM
- Dove inserire i contatti?
- Database
- Il cloud
- CRM
- i vantaggi rispetto al file Excel
- CRM gratuito in rete (Hubspot)
- un unico contenitore per contatti, aziende, email, documenti vari
- il corretto uso dei task
- la segmentazione dei contatti
- l’utilizzo corretto dei filtri
- dashboard
- Intelligenza artificiale, casi d’uso per il commerciale
- Creazione di contenuti.
- Piano editoriale per il social selling.
- Un aiuto nelle risposte ai clienti.
- L’estrazione di dati dai documenti.
- L’analisi della concorrenza.
- Previsioni e Analisi Predittiva.
- Personalizzazione e Segmentazione dei Clienti.
- Il social selling per il key account manager
- Cosa significa avere un buon profilo
- Le parole chiave
- L’importanza del profilo sintetico
- Il profilo per l’estero
- La pagina aziendale
- I profili dei dipendenti
DURATA
16 ore.
Docenti
0 STUDENTI ISCRITTI