E-COMMERCE DA OPPORTUNITÀ A NECESSITÀ
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Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Il corso permetterà di comprendere la reale necessità per un’azienda di affrontare l’avvio di un eCommerce B2B o B2C, sulla base del proprio business model tradizionale, dello scenario di mercato e dei competitor.
Il taglio operativo del corso consente un immediato utilizzo dei contenuti in azienda.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Destinatari
- Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web
- Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT
- Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce
Contenuti
- Analisi degli scenari dell’e-Commerce e definizione di una strategia di vendita Omnicanale
- Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti eCommerce di riferimento)
- Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
- Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
- Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
- Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback
- Casi di successo, di insuccesso e perché
- Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di eCommerce
- User journey e User experience; elementi differenzianti di un E-Commerce di successo
- Content creation e presentation per valorizzare il Brand e ingaggiare i clienti
- Digital marketing e CRM per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali
- Evoluzione della logistica e supply-chain per raggiungere e soddisfare il cliente finale
- Aspetti legati ai sistemi di pagamento e alla componente finance
- Customer Care fattore distintivo per un ottimo servizio al cliente
- Organizzazione del progetto eCommerce
- Definizione del piano di progetto eCommerce
- Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
- Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
- Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country
Durata
4 ore
Docenti
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