Come avviare un E-Commerce di successo
0( 0 REVIEWS )
0 STUDENTS
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corsoÂ
Il corso permetterà di realizzare un business plan dell’iniziativa, un piano di lavoro e di impostare una strategia di marketing.
Il taglio operativo del corso consente un immediato utilizzo dei contenuti in azienda.
Obiettivi
Il corso permetterà di realizzare un business plan dell’iniziativa, un piano di lavoro e di impostare una strategia di marketing.
DestinatariÂ
- Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web
- Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT
- Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce
Contenuti
- Analisi degli scenari dell’e-Commerce e definizione di una strategia di vendita online
- Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti eCommerce di riferimento)
- Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
- Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
- Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
- Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback
- Casi di successo, di insuccesso e perché
- Impostare un sito visibile, interessante, con un numero elevato di visitatori e alte vendite
- Descrizione del comportamento di navigazione e acquisto del cliente
- Importanza dell’info-commerce, integrazione e avvio di funzionalità di social network
- Attività di Web Marketing
- Trading, Marketing, Customer Care
- Compatibilità con il canale Mobile, con funzionalità di Reserve and Collect e Pay and Collect
- Analisi e design della Customer Experience e sviluppo del conversion rate
- Gli strumenti di Analytics per guidare il business
- Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di eCommerce
- Organizzazione del progetto eCommerce
- Definizione del piano di progetto eCommerce
- Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
- Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
- Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country
DurataÂ
16 ore
Docenti
0 STUDENTI ISCRITTI