Cookie 2022: Le nuove linee guida del Garante della Privacy. Sei aggiornato?

Dal 9 Gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove Linee guida sui cookie, che impongono una serie di requisiti cogenti ad ogni titolare di siti web.

Le nuove prescrizioni sono assolutamente rilevanti, dal momento che il Garante ha reso noto il suo piano ispettivo per il primo semestre del 2022 e quello dei cookie rappresenta uno degli elementi che sarà oggetto di maggiori attenzioni da parte dell’Autorità, anche attraverso l’uso di strumenti IA che permettono una ampio raggio di investigazioni per valutare la conformità di un sito web.

Ma vediamo insieme quali sono, nello specifico, gli adempimenti di cui tenere conto:

  • il banner deve apparire 1 volta ogni 6 MESI (no a reiterate richieste di consenso, che portano l’utente ad un consenso per sfinimento – c.d. cookie fatigue);
  • le impostazioni di default devono prevedere l’attivazione dei soli cookie tecnici (quindi i cookie analitici e di profilazione sono attivabili solo consenso dell’utente mediante una sua azione positiva)
  • Devono essere previsti 3 pulsanti all’interno del banner: “Accetta tutti”; “Accetta solo necessari”; “Personalizza” o “Scegli i tuoi cookie”; ques’ultimo pulsante deve rimandare all’elenco completo dei cookie con possibilità di scelta tra cookie analitici e di marketing;
  • il banner, inoltre, deve contenere:
    • l’avvertenza che la chiusura del banner mediante selezione del pulsante “Accetta solo necessari” comporta l’attivazione dei soli cookie tecnici, senza utilizzo di cookie analitici o di profilazione
    • una informativa minima su quali tipologie di cookie sono utilizzati (cookie tecnici, analitici, di profilazione)
    • il link alla privacy policy più estesa posizionata in un second layer – che sia accessibile con un solo click anche tramite un ulteriore link posizionato nel footer di qualsiasi pagina del dominio cui l’utente accede
  • Gli utenti dovranno poi essere posti in condizione di modificare le scelte compiute attraverso un’apposita area da rendere accessibile attraverso un link da posizionarsi nel footer del sito e che ne renda esplicita la funzionalità attraverso l’indicazione di “rivedi le tue scelte sui cookie” o analoga.

Infine tutti i consensi devono essere registrati e documentabili in caso di verifica del Garante, in ottemperanza al principio di accountability richiesto dal GDPR.

 

Il tuo sito rispetta le nuove prescrizioni? Hai bisogno di una consulenza su misura per capire quali sono le azioni da intraprendere per conformarsi alle nuove linee guida?

I nostri consulenti a tua disposizione per implementare queste novità all’interno del tuo sito.

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