Certificazione ITIL 4: guida alla scelta

ITIL 4 è il una metodologia dedicata all’IT Service che offre diversi livelli di certificazione. Nata con l’obiettivo di supportare una gestione ottimale dell’IT Service Management, la certificazione ITIL si adatta alle diverse esigenze dei diversi tipi di organizzazioni: piccole, medie e grandi aziende appartenenti a qualsiasi settore.

Molti sono i vantaggi di questo approccio che rendono l’ITIL in grado di supportare il dialogo tra l’IT e il business, e che si traducono in una maggiore competitività nel proprio settore. Per gli stessi motivi la certificazione ITIL rende è un requisito sempre più richiesto, in grado di garantire una standard di eccellenza nella gestione del servizio IT.

Perché la certificazione ITIL 4 è sempre più richiesta

Perché il framework ITIL 4 è così ampiamente riconosciuto? Uno dei motivi è che si tratta a tutti gli effetti del framework a cui fanno riferimento tutte le realtà in cui la gestione dei servizi IT è parte costituiva del proprio business. E questo è vero a livello globale. Si tratta di un approccio ampiamente adattabile, in grado di rispondere a esigenze di gestione dei servizi in maniera versatile e strutturata.

Ne deriva la costante ricerca di professionisti qualificati in questo ambito.

Più dettagliatamente i vantaggi per l’azienda che adotta questa metodologia sono:

  • Un miglioramento della produttività a livello generale
  • Un miglioramento dei servizi offerti
  • Approccio migliore al service delivery
  • Qualità dei servizi più alta sia dal punto di vista del cliente, sia degli stakeholder
  • Ottimizzazione e generale riduzione dei costi

Come ottenere la certificazione ITIL 4?

Lo schema di certificazione ITIL 4  si configura come un percorso modulare (vedi schema in fondo a questo articolo) che porta il corsista a ottenere le competenze e le qualifiche – certificate nel momento in cui decida di conseguire la certificazione – in un percorso progressivamente più approfondito e specifico, che affronta aspetti sempre più dettagliati della metodologia ITIL 4.

Di seguito le varie tipologie di certificazione ITIL:

  • ITIL 4 Foundation: il modulo Foundation è il primo step del percorso, necessario per acquisire i fondamenti e i punti chiave del framework ITIL 4
  • ITIL 4 Managing Professional (MP): tale modulo fornisce le competenze necessarie a gestire i servizi IT, i flussi di lavoro e i team nella maniera migliore
  • ITIL 4 Strategic Leader (SL): il modulo Strategic Leader permette di approfondire e acquisire competenze necessarie ad allineare le strategie IT e quelle di business aziendale.
  • ITIL 4 Practice Manager: il modulo ITIL Practice Manager tratta specifiche competenze utili nelle pratiche ITIL
  • ITIL 4 Extension Modules: infine i “moduli di estensione”, ovvero certificazioni che permettono di approfondire le conoscenze del corsista in ambiti fortemente specialistici come Cloud managing e sostenibilità digitale.

Corsi per la certificazione ITIL 4: come si svolgono?

Ciascun corsista che desidera certificarsi in ITIL 4 può scegliere tra tre diverse modalità di erogazione, valide per tutti i corsi:

  1. Corso in E-learning: tutti i corsi sono disponibili in modalità E-learning, è sufficiente cercarli nella sezione dedicata. Sono disponibili anche i corsi che attualmente non si trovano in tale sezione: per iscriversi è sufficiente contattarci.
  2. Corso a catalogo in aula: è possibile consultare i corsi disponibili nel nostro calendario corsi.
  3. Corsi personalizzati: tutti i corsi possono essere erogati in modalità personalizzata da concordare (in presenza o da remoto) con una pianificazione costruita che risponda alle specifiche esigenze del cliente. In questo caso, i costi saranno calcolati a giornata, a cui si aggiunge il costo del singolo esame, che verrà quantificato a persona.

IMPORTANTE: per ogni corso, indipendentemente dalla modalità di erogazione, verrà sempre rilasciato il voucher esame per la certificazione.


Servizi aggiuntivi per i corsi E-learning

Per tutti i corsisti che scelgono di formarsi in modalità E-learning offriamo alcuni servizi aggiuntivi, tra cui:

  • Opzione secondo tentativo di esame: che consiste nella possibilità di acquistare un’assicurazione che garantisce un secondo voucher in caso di mancato superamento del primo esame.
  • Official Mock Exam (Exam Simulator): ovvero il simulatore d’esame ufficiale per i prodotti PeopleCert, utile a chi desidera testare la propria preparazione prima di sostenere la prova.

Di seguito, alcune informazioni utili per conoscere nel dettaglio caratteristiche e obiettivi di ciascun livello di certificazione.

CERCHI IL SUPPORTO DI UN TEAM ESPERTO? 
PROSSIAMO AIUTARTI.

E riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Certificazione ITIL 4 Foundation Edition

Il corso ITIL 4 Foundation, o Foundation edition, offre ai corsisti le competenze base per iniziare a muoversi nel panorama ITIL. In questo modulo vengono introdotti i concetti base e la terminologia utilizzata in ITIL, ma non si tratta di un corso base. È infatti un corso pensato per professionisti IT alle prime armi ma anche per il professionista esperto che vuole dotarsi di competenze spendibili in questo ambito.

L’obiettivo del corso è introdurre il corsista a un modello di IT Service efficace e aggiornato alle esigenze delle aziende.

Al termine del corso i corsisti avranno tutti gli strumenti necessari a sostenere l’esame finale che porterà al conseguimento della certificazione ITIL 4 Foundation

È possibile seguire il corso sia in modalità e-learning, sia in aula.

Certificazione ITIL Managing Professional (MP)

Il corso ITIL Managinig Professional offre ai corsisti le competenze tecniche e competenze pratiche nella gestione di progetti IT, nella gestione di un team nell’ottica di ottimizzare il workflow che possa condurre a risultati di successo. È un corso pensato per i professionisti che lavorano su diverse attività nel comparto digitale e tecnologico, e che fanno parte o sono alla direzione di gruppi di lavoro dedicati.

Il percorso è composto di quattro step, ciascuno organizzato in un modulo specifico. Tali moduli sono fruibili singolarmente e il corsista potrà accedere alla certificazione ITIL Managing Professional dopo averli completati tutti. La certificazione ITIL Foundation è richiesta come prerequisito.

I quattro moduli possono essere fruiti in modalità e-learning:

Certificazione ITIL Strategic Leader (SL)

Il corso ITIL Strategic Leader fornisce al corsista una comprensione delle modalità attraverso cui l’IT può influenzare le strategie di business. Si tratta di un corso che mostra le potenzialità dell’ITIL sia dal punto di vista delle operazioni IT, sia per quanto riguarda i servizi digitali.

Diventare un ITIL Strategic Leader permette di integrare prospettive legate all’IT e obiettivi aziendali, affinché entrambi lavorino in una direzione comune.

Il percorso è composto da due moduli, fruibili singolarmente ma entrambi necessari per certificarsi come ITIL Strategic Leader. La certificazione viene rilasciata a seguito del superamento dell’esame corrispondente.

I due moduli possono essere fruiti in modalità e-learning:

Certificazione ITIL 4 Practice Manager (PM)

Il percorso verso la certificazione ITIL 4 Practice Manager è composto da moduli che ci concentrano sulle pratiche manageriali (34 in tutto) di ITIL 4. Questa proposta formativa è pensata per essere più rapida e flessibile, in quanto il corsista può combinare i vari moduli secondo le proprie esigenze specifiche.

Il percorso è composto da una serie di pratiche, raggruppate in gruppi da 5, che formano a loro volta 3 percorsi specifici nei diversi ambiti di gestione e operatività ITIL.

  • ITIL 4 Monitor, Support & Fulfil
  • ITIL 4 Plan, implement & Control
  • ITIL 4 Collaborate, Assure & Improve

Si può scegliere dunque l’ambito più inerente alle proprie esigenze formative, e seguire quindi un percorso agile e specifico sui propri obiettivi professionali.

Per accedere alla qualifica di ITIL 4 Practice Manager è necessario completare uno dei 3 moduli da 5 pratiche e aggiungere il corso ITIL 4 Specialist: Create, deliver & Support.

Una seconda opzione è completare un esame Combinato (Combined ITIL 4 PM) sulle cinque pratiche di ciascun gruppo, e completare il percorso con il corso ITIL 4 Specialist: Create, deliver & Support.

I Moduli di Estensione ITIL 4

I moduli di estensione ITIL 4 (ITIL 4 Extension Modules) sono moduli integrativi che prevedono un percorso formativo e relativa certificazione. Si tratta di moduli espressamente dedicati a diverse aree di interesse tra cui la sostenibilità e nuove tecnologie.

Sono quattro percorsi di specializzazione aggiuntivi che permettono di sfruttare le potenzialità del framework ITIL nella gestione e nelle operatività legate a tecnologie e tematiche emergenti.

I moduli sono i seguenti:

  • ITIL 4 Specialist: Sustainability in Digital & IT
  • ITIL 4 Specialist: Acquiring & Managing Cloud Services
  • ITIL 4 Specialist: Business Relationship Management
  • ITIL 4 Specialist: IT Asset Management

CERCHI INFORMAZIONI O SUPPORTO SUI CORSI
E SULLE CERTIFICAZIONI ITIL 4?

Il nostro team di esperti è a tua disposizione

 

ITIL 4 schema di certificazione ufficiale

certificazione ITIL 4 schema ufficiale
Fonte: peoplecert.org

Scegli il corso che fa per te

Scopri le nostre proposte. Puoi scegliere tra una vasta gamma di corsi in aula virtuale o in presenza.

Hai diritto al 20% di sconto su tutti i corsi in partenza, se ti iscrivi prima.

 

Contattaci per maggiori informazioni.
.
ARTICOLI CORRELATI
7 Febbraio 2025
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.