Business Intelligence: tutto quello che c’è da sapere
Con il termine Business Intelligence (BI) si fa riferimento all’insieme di tecnologie, strumenti e pratiche che consentono di raccogliere e analizzare informazioni di vitale importanza per le aziende.
Business Intelligence cos’è è perché è importante?
Business intelligence è un termine onnicomprensivo che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni. Questi elementi vanno a creare una vista completa dell’azienda, aiutando le persone a prendere decisioni migliori e concretizzabili.
In che modo la business intelligence può consentire alle aziende di prendere decisioni più intelligenti basate sui dati? Attraverso:
L’indagine sul comportamento dei clienti
Il calcolo e la validazione dei KPI aziendali
Il miglioramento delle Operations
La valutazione delle campagne di marketing
Il monitoraggio di profitti e perdite (P&L)
Come mostra lo schema seguente
Come Funziona?
Le aziende e le organizzazioni hanno tante domande e tanti obiettivi. Per rispondere alle domande e monitorare le prestazioni rispetto agli obiettivi raccolgono i dati necessari, li analizzano, e determinano le azioni da intraprendere per raggiungere i propri.
Utilizzare la business Intelligence in azienda contribuisce a trarre le conclusioni migliori da dati elaborati in maniera analitica. Sintetizzando, la BI consente agli utenti di trarre conclusioni dalle analisi dei dati.
Poiché questi strumenti velocizzanol’analisi delle informazioni e la valutazione delle performance, i sistemi di business intelligence sono utili per consentire alle società di ridurre le inefficienze, contrassegnare i potenziali problemi, trovarenuovi flussi di ricavi e identificare le aree di crescita futura. Alcuni dei vantaggi specifici per le aziende che adottano la BI includono:
Maggiore efficienza dei processi operativi
Informazioni dettagliate sul comportamento del cliente e i modelli di shopping
Rilevamento accurato delle performance di vendite, marketing e finanziarie
Avvisi istantanei su anomalie dei dati e problemi dei clienti
Analisi che possono essere condivise in tempo reale tra reparti
Facciamo qualche esempio, e andiamo ad analizzare i vantaggi della business intelligence sui vari ambiti aziendali:
Vendite e marketing: acquisire visibilità nelle performance di vendite e marketing, nel comportamento dei consumatori e nelle tendenze di acquisto che garantiscono che le future iniziative di marketing siano efficaci e generino ricavi.
Operazioni: migliorare le operazioni mediante l’automatizzazione di attività di analisi di routine, affinamento dei processi, riduzione delle inefficienze e aumento della produttività.
Gestione delle scorte: automatizzare l’analisi e il reporting dei dati per migliorare la gestione delle scorte, accelerare l’evasione degli ordini e contribuire ad anticipare le tendenze di acquisto.
Finanza: utilizzare dashboard personalizzate per ottenere una visualizzazione olistica dello stato finanziario della società, studiare i dati storici, calcolare il rischio e prevedere le tendenze.
Perché è importante l’aspetto visivo?
La business intelligence viene spesso presentata attraverso la visualizzazione dei dati. Le visualizzazioni mostrano i dati in un modo più accessibile e comprensibile. Raccolte in dashboard, permettono di narrare una storia ed evidenziare i trend o i modelli che non sarebbero facilmente riconoscibili con l’analisi manuale dei dati non elaborati.
Questa accessibilità rende possibili ulteriori riflessioni sui dati, portando a un impatto maggiore sull’azienda.
Quali sono gli step di sviluppo?
Utilizzo della Power BI: passaggio 1
Raccolta e trasformazione dei dati da più origini
Gli strumenti di business intelligence usano in genere il metodo ETL (Extract, Transform, and Load) per aggregare dati strutturati e non strutturati da più origini. Questi dati vengono trasformati e rimodellati prima di essere archiviati in un’ubicazione centrale, pertanto le applicazioni possono analizzare e eseguire query in modo semplice come se si trattasse di unico set di dati.
Utilizzo della Power BI: passaggio 2
Individuazione delle tendenze e delle incoerenze
Il data mining, detto anche individuazione dei dati, utilizza in genere l’automazione per analizzare rapidamente i dati per trovare modelli e valori anomali che forniscono informazioni sullo stato attuale dell’azienda.
Utilizzo della Power BI: passaggio 3
Utilizzo della visualizzazione dati per presentare i risultati
La creazione di report di business intelligence utilizza le visualizzazioni datiper semplificare la comprensione e la condivisione dei risultati. I metodi di creazione di report includono dashboard di dati interattivi, grafici, diagrammi e mappe che consentono agli utenti di vedere cosa sta succedendo nell’azienda al momento.
Utilizzo della Power BI: passaggio 4
Azione in base alle informazioni dettagliate in tempo reale
La visualizzazione dei dati permette alle società di passare rapidamente dalle informazioni dettagliate all’azione. La business intelligence supporta correzioni in tempo reale e modifiche strategiche a lungo termine per eliminare le inefficienze, adattarsi alle variazioni del mercato, risolvere i problemi del cliente.
Dal dato alle informazioni decisionali
Il nuovo servizio Business Intelligence INFORPC
Offriamo un supporto completo alle aziende che vogliono mettere a frutto i vantaggi degli strumenti di BI.
I nostri corsi Microsoft Power BI sono rivolti ai professionisti che vogliono sfruttare al massimo i vantaggi dello strumento, e affrontano le metodologie per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power Bi Microsoft, per la creazione di cruscotti e reportistica. I nostri percorsi formativi sono strutturati per rivolgersi a tutti i professionisti, dai professionisti della business intelligence, agli esperti di analisi dei dati, ma anche a coloro che in azienda si occupano di sviluppare e condividere report.
Le nostre proposte aiutano a crescere
Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le principali certificazioni Microsoft.