Le vendite internazionali e la ricerca dei clienti tramite il web
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Le vendite internazionali e la ricerca dei clienti tramite il web: Obiettivi del corso
In questo corso vedremo i vari aspetti che dovrebbero essere analizzati per fare una corretta pianificazione marketing e commerciale. Verranno fatte esercitazioni, applicate al caso aziendale.
Le vendite internazionali e la ricerca dei clienti tramite il web: Contenuti del corso
Come sviluppare un piano commerciale in 5 step
- Il piano commerciale e di marketing
- La scelta dei Paesi esteri dove vendere
- La matrice di attrattività
- L’analisi dei concorrenti esteri
- La matrice SWOT o I canali di vendita
- La scelta dei Paesi esteri dove vendere
- I canali di vendita
- Rete vendita
- diretta (venditori interni)
- indiretta (agenti)
- Rete vendita
- Distribuzione
- Quale scegliere: canale diretto, indiretto corto, indiretto lungo
- Web (vedi capitolo “il web come canale di vendita”)
- OEM e Private Label
- Big Buyers
- Vendite complesse
- La strategia commerciale attraverso i dati di marketing -> quello che non misuri non lo gestisci
- Per aumentare la quota di mercato quale strategia e quali KPI per scegliere oggettivamente? o Il Budget
- ABC
- I clienti sono tutti uguali?
- Il suo utilizzo per pianificare l’attività di vendita
- BEP
- Il Piano di vendita internazionale
- L’uso del Gantt
- Il controllo delle vendite tramite indici efficaci
- L’MBO non si basa sul solo fatturato
- Retention non significa fedeltà
- Fidelizzazione e differenziazione
Il web come canale di vendita internazionale
·È meglio cercare i clienti, o farsi cercare dai clienti?
Il sito web aziendale e L’inbound marketing
- Attrarre
- Convertire
- Chiudere
- Fidelizzare
· Com’è il tuo sito?
Quali strumenti e indicatori utilizzare per controllare il proprio sito e quello dei concorrenti
· Il posizionamento organico e quello a pagamento – fondamenti di:
- SEO
- SEA
- SEM
DEM (direct email marketing)
- Il content marketing
- La Unique Selling Proposition
· Il piano editoriale
· Il Sales Funnel
- Cos’è
- Quali indicatori di marketing porsi come obiettivo per gestirlo
· Il CRM come strumento fondamentale per ricavare i KPI in maniera automatica
Social selling ed altre tecniche di vendita internazionale attraverso il web
· I social network come strumenti di vendita internazionale
- Youtube
· La potenza dell’e-commerce per il B2C e B2B internazionale
· Le tendenze 2020 per il digital marketing
· Internet e customer care
- Chat on line
- Chatbot o Social media
Durata
24 ore
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