Tecniche di Business Analysis per garantire progetti di successo
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione corso
La Business Analysis (BA) o Analisi Business è l’insieme di attività, conoscenze e tecniche necessarie per identificare le esigenze di business di un’organizzazione e determinare migliorie e soluzioni agli eventuali problemi esistenti. In modo più formale, si può dire che l’Analisi Business è la disciplina che consente di identificare le esigenze di business e determinare le soluzioni ai problemi e alle esigenze aziendali.
Obiettivi
La Business Analysis consiste nell’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche per:
- Determinare problemi e opportunità di fondo ed identificare i reali bisogni aziendali;
- Identificare e raccomandare solo le soluzioni davvero praticabili per soddisfare tali esigenze;
- Raccogliere, documentare e gestire i requisiti degli stakeholder al fine di soddisfare gli obiettivi di business e di progetto;
- Facilitare l’implementazione di nuovi prodotti o servizi che rispondano a reali esigenze dell’azienda.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Destinatari
Direzione Aziendale, Business Units managers, Project managers che devono affrontare situazione complesse, apportare significativi miglioramenti o raggiungere importanti obiettivi di business
Contenuti
- Analisi del contesto aziendale
- Analisi delle necessità degli stakeholder
- Analisi dei processi aziendali
- Elicitazione
- Raccolta ed analisi dei requisiti
- Stakeholder engagement
- Valutazione e confronto delle possibili soluzioni
- Sintesi, rappresentazione e comunicazione delle informazioni
- Pianificazione delle azioni per il miglioramento
- Tracciabilità e monitoraggio delle azioni
- Gestione del cambiamento
- Strumenti e tecniche di Business Analysis (Brainstorming, Mappe Mentali, Diagrammi causa-effetto, Data Flow Diagram, Tecniche di intervista e survay, Decision tree, Risk Analysis, SWOT Analysis, Use Case, Balance Scorecard)
- Il business case
DURATA
16 ore