ITIL® 4 Foundation
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Il corso ITIL 4 Foundation introduce i candidati al Service Value System (SVS), che descrive il modo in cui tutti i componenti e le attività dell’organizzazione lavorano insieme come un sistema per facilitare la creazione di valore. ITIL SVS supporta molti approcci di lavoro, come Agile, DevOps e Lean, oltre al procedimento tradizionale e il project management, con un modello operativo flessibile orientato al valore.Il corso di formazione ITIL 4 Foundation fornisce ai candidati un’introduzione esauriente ai concetti chiave di ITIL 4. Il corso aiuta a comprendere i principi ITIL 4 e dimostra come possano migliorare il lavoro di una persona e di un’organizzazione.
Obiettivi
Alla fine di questo corso i partecipanti comprenderanno:
- Una panoramica degli strumenti e delle metodologie, delle finalità e dei componenti di ITIL 4, inclusi l’ITIL Service Lifecycle e il Service Value System;
- I concetti chiave e il valore dell’IT service management per i fornitori di servizi IT e i loro clienti;
- In che modo i principi guida ITIL possono aiutare le organizzazioni ad adottare e adattare il service management;
- Le attività della catena del valore dei servizi e il modo in cui si interconnettono;
- Lo scopo e i termini chiave delle 18 pratiche ITIL e delle 7 pratiche essenziali;
- Come viene utilizzato il framework delle best practice ITIL per aumentare l’efficienza, l’efficacia e la qualità generale dei servizi correlati all’IT, indipendentemente dalle dimensioni, dalla struttura o dal settore di un’organizzazione;
- Come diventare un esperto di ITIL 4 comprendendo il nuovo percorso di qualificazione, compresi i percorsi ITIL Managing Professional (MP) e ITIL Strategic Leader (SL).
Destinatari
- Individui all’inizio del loro percorso nel service management;
- Manager ITSM e aspiranti manager ITSM;
- Individui che lavorano in altre aree dell'”IT” (digitale, prodotto, sviluppo) con una forte interfaccia con l’erogazione del servizio;
- Titolari dell’attuale qualifica ITIL che desiderano aggiornare le loro conoscenze.
Prerequisiti
Per accedere al corso non ci sono prerequisiti specifici. Tuttavia, una conoscenza base delle idee e dei principi dei servizi può essere utile.
Contenuti
- Key Service Management e concetti ITIL 4
- Definire il valore e il suo rapporto con gli stakeholder;
- Rapporti di servizio e co-creazione di valore;
- Comprensione delle offerte e dei prodotti del servizio;
- Risultati di bilanciamento, valore, costi e rischi;
- Le 4 dimensioni del Service Management;
- Organizzazioni e persone;
- Informazione e tecnologia;
- I partner e i fornitori;
- Value Stream e processi.
- I principi guida di ITIL 4
- Introduzione ai principi guida;
- Comprensione a applicazione di ognuno dei 7 principi guida.
- Pratiche di service management ITIL 4
- Presentazione delle 3 aree di intervento;
- Principali pratiche in ITIL 4;
- Incident Management;
- Problem Management;
- Change Control;
- Service Request Management;
- Service Level Management;
- Service Desk;
- Continual Improvement;
- Panoramica di altre pratiche di ITIL 4.
- ITIL 4 Service Value System (SVS)
- Comprensione del ruolo del sistema del valore di servizio;
- Elementi di ITIL 4 SVS;
- Principi guida;
- Governance;
- Service Value Chain;
- Practice;
- Continual Improvement;
- Service Value Chain;
- Comprensione degli elementi della catena del valore dei servizi;
- Le pratiche e il loro ruolo nella catena del valore dei servizi;
- Utilizzo della catena del valore dei servizi per identificare e mappare i flussi di valore.
Durata
12 ore di formazione aula (Live Virtual Classroom) e 4 ore sessione di esame.
Formato dell’esame
- Durata di 60 minuti;
- Libro chiuso;
- 40 domande a risposta multipla;
- 1 punto per ogni risposta corretta;
- Punteggio minimo: 26/40 punti – 65%.
Certificazione
Certificato ufficiale ITIL® 4 Foundation previo superamento dell’esame.
Examination Institute
PeopleCert.