CORSO CERTIFICATO Â Â
Presentazione del corsoÂ
ISO/IEC 20000 è lo standard internazionale per l’IT Service Management (ITSM). Stabilisce i requisiti e fornisce i dettagli del sistema di gestione dei servizi (Service Management System) necessario per erogare servizi IT di qualità concordata con i fruitori, insieme ad indicazioni su come dimostrare la conformità rispetto allo standard.Â
ISO/IEC 20000 Foundation rappresenta il livello base della certificazione. I candidati apprenderanno come opera lo standard in una tipica organizzazione che fornisce servizi IT.Â
Obiettivi
L’obiettivo del corso Foundation è di trasferire le conoscenze di base sui contenuti e requisiti dello standard ISO/IEC 20000 e far comprendere come lo standard opera in una organizzazione che eroga servizi IT. Al completamento e superamento dell’esame, il candidato avrà appreso:Â
- Il background dello standard ISO/IEC 20000, dello schema di certificazione APMG e dello schema di qualificazione APMG;Â
- Il focus e gli obiettivi di ISO/IEC 20000-1 (Specification), ISO/IEC 20000-2 (Code of Practice) e ISO/IEC 20000-3 (Guidance on Scope and Applicability of ISO/IEC 20000-1) e come questi possono essere utilizzati;Â
- La terminologia e le definizioni utilizzate;Â
- I requisiti fondamentali di un sistema di gestione del servizio e le motivazioni alla base della necessità di miglioramento continuo;Â
- I processi, i loro obiettivi ed i requisiti chiave in uno scenario tipico di un fornitore di servizi;Â
- I requisiti di eligibilità  e di definizione dell’ambito;Â
- Gli obiettivi degli audit interni ed esterni, il loro funzionamento e la terminologia associata.Â
Â
Destinatari
- Staff IT che opera nell’ambito di un sistema di gestione del servizio che richiede una comprensione di base dello standard;
- Risorse coinvolte in un progetto di certificazione ISO/IEC 20000 di una organizzazione;Â
- Professionisti che abbiano un interesse specifico per l’IT Service Management.Â
Â
ContenutiÂ
- Background e schemi correlati;
- Scopo, utilizzo, termini e definizioni;
- Panoramica del Service Management System (SMS);
- Processi di Service Management ISO/IEC 20000;
- Certificazione, applicabilità e scopo;
- Ottenere e mantenere la certificazione ISO/IEC 20000-1.
Â
Durata di accesso alla piattaforma
- 30 giorni di accesso alla piattaforma;
- 120 giorni di accesso alla piattaforma.
- 180 giorni di accesso alla piattaforma.
Accesso alla piattaforma
7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Dettagli del corso
- 7 lezioni (circa 5 ore di video registrate da un docente accreditato);
- Documenti PDF scaricabili con un contenuto dettagliato (slide, spiegazioni) per ogni lezione;Â
- Esercizi e soluzioni;Â
- Una simulazione d’esame ufficiale.Â
Per completare la formazione e avere una preparazione ottimale all’esame, raccomandiamo di dedicare almeno 21 ore di studio.Â
Â
Lingua docente e materiale didattico
Inglese.
Tipologia esameÂ
Cartaceo.
Formato certificatoÂ
Online, cartaceo.
Lingua esameÂ
Inglese.
Dettagli dell’esame
- Domande a scelta multipla;
- 40 domande;
- 26 punti necessari per il superamento dell’esame (su 40 disponibili) – 65%;
- Durata 60 minuti;
- Libro chiuso.
Â
CertificazioneÂ
Certificato ufficiale ISO/IEC 20000 Foundation.
Il certificato ufficiale in formato elettronico (e-certificate) è sempre fornito gratuitamente e automaticamente in seguito al superamento dell’esame e ha la medesima validità del certificato cartaceo.
Se desiderate comunque ricevere anche il certificato cartaceo, in aggiunta a quello elettronico, scegliete questa opzione. Il certificato sarà direttamente spedito all’indirizzo da voi fornito all’atto dell’iscrizione all’esame.
Examination institutes
APMG – International
Riceverete automaticamente il codice voucher d’esame l’ultimo giorno d’accesso alla piattaforma.
Qualora vi sentirete pronti a sostenere l’esame prima di questa data, potete contattarci per richiedere il codice voucher d’esame.
Infor pc si riserva comunque il diritto di inviare il voucher d’esame in qualsiasi momento.