INFORMATION SECURITY & DATA PROTECTION: GOVERNANCE E GDPR
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Una visione su NIS2 che sia anche gestionale, e non solo tecnologica, per un approccio a tutto campo al tema dell’Information Security.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
C’è un notevole interesse e molta domanda relativi alla sicurezza delle informazioni, specie con l’arrivo della seconda edizione della normativa Europea per la protezione dei dati personali (NIS2 entrata in vigore il 17 ottobre 2024); ormai tutte le attività sistemistiche e di organizzazione dei Sistemi Informativi ruotano intorno a questa tematica.
È indispensabile fornire ai discenti una visione su questo tema che sia anche gestionale, e non solo tecnologica, in modo che abbiano un quadro complessivo e un approccio a tutto campo al tema dell’Information Security. Questo è l’obiettivo del corso “INFORMATION SECURITY & DATA PROTECTION: GOVERNANCE E GDPR”.
DESTINATARI
Responsabili IT e Sistemi Informativi, Data Protection Officer (DPO) e Responsabili della Privacy, Manager e Responsabili di Governance, Compliance Officer e Risk Manager, Professionisti ICT, Addetti alla Comunicazione e HR.
CONTENUTI
Concetti generali
- Sicurezza delle informazioni: un problema (solo) tecnologico?
- Attori e ruoli
- La gestione dei rischi
- Gli essentials
- Gli ambiti dell’information security
Ambito Comunicazione
- Information Security Awareness
- User education
- NIS2: panoramica (approccio, figure coinvolte, impatto, gestione, formazione, comunicazione)
DURATA
8 ore.