UTILIZZO PRATICO DELLA POSTA ELETTRONICA E NETIQUETTE
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Presentazione del corso
Nel contesto lavorativo noi apprendiamo a scrivere, non attraverso un percorso di formazione, ma mediante un artificioso learning by doing, che spesso dissemina la strada di pericoli ed errori.
Le nostre competenze circa l’utilizzo dell’e-mail derivano da indicazioni generiche, dall’osservazione di come si comportano colleghi e superiori o semplicemente applicando l’esperienza accumulata negli anni.
Questo corso serve a distinguere regole e consuetudini giuste e sbagliate nell’utilizzo della posta elettronica, ad evitarne l’abuso che genera perdite di tempo e improduttive distrazioni.
Infine il corso si sofferma su alcune regole base della netiquette intesa come bon ton delle mail per evitare conflitti interpersonali e la diffusione di una cattiva immagine aziendale.
Obiettivi
- Imparare a districarsi nel mare della comunicazione elettronica;
- Evitare l’abuso della posta elettronica;
- Evitare la sindrome da e-mail;
- Coltivare al meglio il proprio personale stile di scrittura;
- Evitare insidie e incidenti di percorso: perdite di tempo, conflitti interpersonali, cattiva immagine individuale e aziendale.
Destinatari
Tutti coloro i quali utilizzano la posta elettronica per lavoro.
Prerequisiti
Per accedere al corso, non è necessario essere in possesso di alcun requisito.
Contenuti
- Come evitare l’abuso
- Come e quando inviare una email;
- Come e quando non inviare una mail;
- come scegliere i destinatari di una mail: destinatario / cc / ccn;
- Utilizzo del Forward (inoltra un messaggio);
- Rispondi al Mittente o Rispondi a tutti;
- Regole di composizione, rispondi sopra, sotto, includi testo, firma;
- Inoltra o Inoltra come allegato.
- Razionalizzare l’utilizzo
- Cinque regole d’oro per comporre e mail correttamente;
- Oggetto della mail;
- Regole di archiviazione, cartelle speciali (Cestino, Posta indesiderata, Posta inviata, Junk);
- Archiviazione e ricerca;
- Ricerca rapida, ricerca avanzata.
- Il fattore tempo
- I ladri di tempo via email come evitarli;
- Quante volte al giorno leggere la posta elettronica;
- Come amministrare le risposte e gestire i tempi di risposta;
- Come evitare la sindrome da e-mail;
- Il lavoro off line.
- La netiquette nelle e-mail
- La scrittura nella email: anche la mail ha un tono, colora i concetti che vogliamo esprimere;
- Controllare il tono delle parole;
- Controllare la logicità del discorso;
- Domandarsi quale potrebbe essere la possibile reazione emotiva dell’altro;
- Mettere la mail in stand by?
- Esercitazioni pratiche e provocazioni
- Stabiliamo mezza giornata al mese senza mail;
- Applichiamo le regole: mai più di 5 destinatari per mail (compreso i cc e ccn);
- Usiamo l’e-mail credit card: max 100 mail da spedire ogni 4 giorni.
- Cosa otterrà l’allievo dalla formazione
- Vademecum: le 10 regole per gestire al meglio il nostro tempo lavorativo e la posta;
- Le 5 regole per non imbottigliare la nostra posta e quella degli altri.
Durata
8 ore.
Metodologia didattica utilizzata
Il corso è articolato in modo da fornire una preparazione approfondita sia sul piano metodologico che pratico. Gli argomenti del corso verranno trattati in modo semplice, chiaro e con esercitazioni a pc al fine di massimizzare l’apprendimento.