FONDIRIGENTI-AVVISO 2/2023 E AVVISO 3/2023

13 NOVEMBRE 2023

Fondirigenti mette a disposizione due nuovi Avvisi per stimolare la ripartenza delle imprese e favorire la crescita delle PMI

AVVISO SMART 3/2023 UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE PER LA RIPARTENZA DELLE IMPRESE

Fondirigenti offre un finanziamento di 1 milione di euro per potenziare le competenze dei dirigenti attivi in imprese che stanno attraversando sfide economiche e produttive.

In particolare, l’Avviso vuole rappresentare uno strumento per supportare le politiche attive del lavoro favorendo l’upskilling e il reskilling del management coinvolto nei processi di riorganizzazione.

I destinatari dei Piani formativi sono i dirigenti delle aziende, aderenti e neo-aderenti al Fondo, che hanno ottenuto tra il 1° gennaio 2023 e il 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una tra le seguenti misure di integrazione salariale: CIGO/CIGS/FI.

Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento: 

  1. Difficoltà finanziarie
    Esempi di circostanze scatenanti (Problemi di gestione finanziaria e flusso di cassa; Indebitamento; Acquisizioni/trasformazioni societarie.)
  2. Difficoltà operative
    Esempi di fattori scatenanti (Inefficienze del sistema produttivo; Problemi di qualità e insoddisfazione dei clienti; Innovazioni tecnologiche “disruptive”; Problematiche ambientali)
  3. Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno
    Esempi di fattori scatenanti (Variazioni di mercato e preferenze dei consumatori; Ingresso di nuovi competitor; Problemi nella catena di approvvigionamento; Instabilità geopolitica, economica.)

 

Informazioni, dettagli e testo integrale dell’Avviso disponibili al seguente link.

AVVISO 2/2023 LA CRESCITA DEI GIOVANI DIRIGENTI PER LA CRESCITA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Fondirigenti mette a disposizione 1 milione di euro per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sui giovani dirigenti.

I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 occupati presso PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento: 

  • Crescita della capacità individuali
  • Crescita delle capacità relazionali
  • Crescita delle capacità strategiche

Informazioni, dettagli e testo integrale dell’Avviso disponibile al seguente link

Presentazione dei piani

La presentazione dei Piani, per entrambi gli Avvisi, sarà consentita dalle ore 12.00 del 13 novembre fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2023, termine unico per la presentazione.

È importante dunque affrettarsi, per non perdere una importante occasione di sviluppo.

Seguiamo le aziende verso l’attivazione di piani di formazione finanziata. Siamo a disposizione per supportarti durante l’iter di candidatura al bando e fornire proposte di docenza in linea con gli obiettivi identificati

ARTICOLI CORRELATI
17 Novembre 2023
Template Design © VibeThemes. All rights reserved.