Bilancio di Sostenibilità: quando i dati raccontano l’azienda
Bilancio di Sostenibilità: quando i dati raccontano l’azienda
Gli interventi legati alla trasformazione ecologica del territorio sono ampi e diversificati, ma è fondamentale che siano guidati da un elemento cruciale per tutti i diversi segmenti che richiedono una riorganizzazione dei flussi: il dato.
È sulla sua raccolta, interpretazione e governo, ossia a un approccio data driven, che serve specializzarsi.
La gestione del dato è anche alla base della realizzazione del Bilancio di Sostenibilità.
Il bilancio di sostenibilità è un documento di rendicontazione e comunicazione trasparente, che deve raccogliere i dati riferiti alle performance aziendali sugli impatti ambientali, sociali e governance (ESG) e raccontarli, sia all’interno sia all’esterno dell’impresa.
La redazione di un Bilancio di Sostenibilità diventerà un obbligo di legge dal 2026, ma con i dati riferiti all’annualità 2024, quindi non ha senso aspettare ora per poi trovarsi impreparati.
L’elaborazione di tale documento richiede competenze per attività che vanno dal coinvolgimento degli stakeholder alla raccolta ed elaborazione dei dati. È inoltre necessaria una padronanza degli Standard GRI, parametri internazionali di rendicontazione che permettono di misurare in maniera univoca e uniforme gli impatti di un’organizzazione.
Come PowerBI può aiutarti nella realizzazione del tuo primo Bilancio di sostenibilità?
PowerBI può essere utilizzato come aggregatore delle informazioni necessarie al calcolo e monitoraggio dei tuoi KPI (Key Performance Indicators) green.
Ti permette di creare report/dashboard che analizzano e riassumono i dati aziendali per identificare il tuo stato iniziale e monitorarel’evoluzione delle tue performance nel corso del tempo.
Vuoi qualche esempio?
I KPI che possiamo rappresentare sono:
Struttura organizzata / Dati HR / Gender gap / Diversity / Formazione
Emissioni legate ad attività di trasporto o produzione / Carbon footprint
Efficienza energetica / Consumo idrico
Aspetti finanziari quali tassazione / adempimenti fiscali e performance economiche
Certificazioni
Valutazione fornitori
Gestione dei rifiuti ed economia circolare
Come possiamo aiutarti in questo percorso?
Se stai pensando di realizzare il tuo primo bilancio di sostenibilità o vuoi aggiornare quello in essere, ti possiamo supportare nella raccolta e analisi dati e nell’utilizzo degli strumenti di Business Intelligence più utili. Il nostro aiuto si struttura in 4 fasi:
Identificazione degli obiettivi e dei temi da rendicontare in relazione alle attività e agli stakeholder per comprendere importanza e priorità dei temi da rendicontare, in base ai principi di rilevanza e rappresentatività
Raccolta e analisi dei dati – una volta individuati i temi “materiali” procediamo alla raccolta e analisi dei dati in linea agli standard internazionali di rendicontazione GRI
Creazione di un set di indicatori (KPI) – individuiamo insieme i principali indicatori relativi ai risultati ottenuti dall’azienda, che forniscono la traccia dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità
Realizzazione di reports/dashboards in PowerBI facilmente consultabili e condivisibili sia internamente che con partner esterni. I tuoi dati green saranno sempre disponibili e aggiornati.
Dal dato alle informazioni decisionali
Il nuovo servizio Business Intelligence INFORPC
Offriamo un supporto completo alle aziende che vogliono mettere a frutto i vantaggi degli strumenti di BI.
Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi base e avanzati, e accompagnano il corsista verso le principali certificazioni Microsoft.