Microsoft Excel base
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Al termine del corso l’utente sarà in grado di acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft Excel ed essere autosufficiente nella gestione dei documenti: creazione, salvataggio e stampa
Corso Microsoft Excel Base
Il corso Microsoft Excel Base aiuta il corsista ad acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft Excel, e a sviluppare capacità di sintesi e di interpretazione dei dati grazie alla padronanza nell’uso di comandi e formule. Il corso Microsoft Excel Base offre al partecipante l’opportunità di creare strutture di dati alla base della creazione di grafici e report di vario genere.
Presentazione del corso
Al termine del corso l’utente sarà in grado di:Â
- Acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft ExcelÂ
- Essere autosufficiente nella gestione dei documenti: creazione, salvataggio e stampaÂ
- Inserire, modificare e cancellare i dati di una tabella, oltreché realizzare semplici formule matematicheÂ
- Conoscere le procedure atte a migliorare l’aspetto estetico di una serie di datiÂ
- Realizzare grafici che riassumano con estrema efficacia l’andamento dei valori inseriti in una tabellaÂ
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A chi si rivolge
A tutti gli utentiÂ
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Prerequisiti per accedere a corso Microsoft Excel Base
NessunoÂ
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Corso Microsoft Excel Base: contenuti
Introduzione dell’interfaccia del programma
- Caratteristiche generali e funzionalità di Microsoft ExcelÂ
- Illustrazione della Barra Multifunzione e sua suddivisione in gruppi, sottogruppi e barre contestualiÂ
- Barra di accesso rapido;Â Â
- Aggiunta e rimozione di icone alle barre; gestione posizione e dimensioneÂ
- Caratteristiche del file excelÂ
- Analisi del foglio di calcolo; concetto di coordinataÂ
- Celle, Righe e colonne (Inserimento, ridimensionamento, eliminazione, spostamento, adeguamento mostra/nascondi)Â Â
Digitazione del testo
- Digitazione nella cella; cosa si può cancellareÂ
- metodi di selezione (tastiera e mouse)Â Â
- metodi di spostamento cursore (tastiera e mouse)Â Â
- metodi di correzione (es. tasto F2 + canc, backspace)Â Â
- Capacità delle celle in rapporto al tipo di contenutoÂ
Gestione del File
- concetto di file/cartella di excel; sua creazione da modello base di excelÂ
- salvataggio del file alla prima occorrenza e alle successiveÂ
- rinomina del fileÂ
- corretto posizionamento in memoriaÂ
- apertura da programmaÂ
- protezione del fileÂ
Formattazione
- Celle Â
- Testo Â
- Bordi e sfondi Â
- Funzioni taglia/copia/incolla (tastiera, barra multifunzione e mouse drag&drop)Â Â
- Formattazione specifica di excel: percentuale, decimali, valute; testo a capo, unione celle Â
- Cancellazione e copia del formatoÂ
Gestione di più fogli
- Inserire / rinominare / eliminare Â
- Selezionare/deselezionare, nascondere, scoprireÂ
- Sposta / copia fogli Â
- Protezione del foglio a livello di cartella e strutturaÂ
Formule/funzioni
- Concetto di formula e funzioneÂ
- Creazione di formule; operatori matematici e uso appropriato delle parentesiÂ
- Utilizzo di funzioni elementari: somma, media, min, max, conteggiÂ
- Icona SommaAutomatica; Totali parziali e generaliÂ
- Concetto di riferimento relativoÂ
- Concetto di matrice; copia di formule in matriceÂ
Impostazione del documento
- Impostazione della paginaÂ
- Layout pagina, margini; orientamentoÂ
- Intestazione/piè di pagina con inserimento di vari elementi come numerazione, nome file, percorso file, immagini, ecc.Â
- Anteprima di stampa, anteprima interruzione di paginaÂ
- Recupero di righe/colonne eccedentiÂ
- Recupero di pagine Â
- Righe/colonne da ripetere in stampa; concetto e impostazione di priorità di stampaÂ
Stampa documenti
- Impostazione della stampa Â
- Interruzioni di pagina Â
- Posizionamento delle tabelle nelle pagineÂ
- Area di stampaÂ
- Stampa di pagine, della selezione, del foglio, dell’intera cartella; ignorare aree di stampaÂ
- Pagine eccedenti l’area di stampaÂ
Grafici
- Inserimento e scelta di un grafico Â
- Modifica, formattazione di un grafico Â
- Individuazione dei vari componenti; dimensionamentoÂ
- Impostazione di legenda, titolo, valori categorieÂ
- Aggiunta/rimozione di dati alla tabella rappresentata da graficoÂ
Altro
- Serie numeriche e date Â
- Divisione del foglio in finestreÂ
- Bloccaggio di righe e colonne; differenza con blocco riga superiore/colonna sinistraÂ
- Ordinamento singola colonnaÂ
- Accenni ai filtri automatici
Durata
16 ore Â
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Metodologia didattica utilizzata
Per ogni argomento le lezioni comprenderanno della teoria e delle esercitazioni pratiche su PC.Â
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