Microsoft Office Access base
Modalità di erogazione: Virtual classroom, Corsi in aula
Questo corso illustra agli allievi il concetto di database relazionale; fornisce le competenze per la creazione di semplici database: la creazione e gestione di tabelle, la creazione di relazioni tra tabelle in ambiente database e nelle query; la creazione e gestione di query di selezione; la creazione di maschere per la gestione dei dati e la creazione di report per la visualizzazione di dati provenienti da tabelle o query.
Microsoft Office Access: presentazione del corso base
Questo corso illustra agli allievi il concetto di database relazionale (access relazioni); il corso Office Access base fornisce le competenze per la creazione di semplici database: la creazione e gestione di tabelle, la creazione di relazioni tra tabelle in ambiente database e nelle query; la creazione e gestione di query di selezione; Office Access permette la creazione di maschere per la gestione dei dati e la creazione di report per la visualizzazione di dati provenienti da tabelle o query.
Microsoft Office Access: contenuti del corso
Presentazione del prodotto Access Office
- Che cos’è un database; perché passare da una tabella tipo excel alla suddivisione di tabelle in un db
- Come viene gestito da Access Office
- Illustrazione del funzionamento di un data-base di esempio; componenti di un database
Tabelle
- concetto di record, campo;
- selezione, spostamento, modifica, cancellazione, inserimento, annullamento inserimento di record
- Formattazione ai campi e ai record (colonna/riga) carattere
- nascondi/scopri colonne, blocca e sblocca colonne, trova sostituisci
- Visualizzazione Foglio Dati/Struttura; spostamento tra essi
Creazione di un nuovo data-base; creazione di tabelle
- Creazione di tabelle e suo salvataggio
- Creazione dei campi
- Modifica della struttura: cancellazione, inserimento, spostamento di campi
- Tipi di dati: testo, memo, contatore, si/no, data/ora, valuta, numerici
- Proprietà campi: Dimensione campo, formato, maschera di input, etichetta, valore predefinito, validità, msg. di errore, richiesto, consenti lunghezza zero, indicizzato, posizioni decimali
- Cambiamento proprietà su dati già esistenti
Maschera
- Che cos’è e a cosa serve; tipi
- Utilizzo dell’autocomposizione maschera per la sua creazione
- Spostamenti all’interno della maschera tra record; selezionare, aggiungere, modificare o cancellare record, Utilizzo di Copia/Incolla nella maschera
- Passaggio alla Struttura della maschera
- Personalizzazione della maschera: gestione base dei controlli: selezione sfondo
- Selezione di controlli singoli e multipli, spostamento, controlli singoli e associati, ridimensionamento, adattamento, dimensione, allineamento
- Aspetto dei controlli: barra di formattazione e tasto destro
Query
- Che cos’è una QUERY: significato e azione; concetto di query di selezione
- Perché salvare una query
- Creazione di una query da struttura e sua gestione
- Visualizzazione dei risultati
- Esecuzione della query; aprire una query da struttura
- Opzioni di una query: ORDINAMENTO, MOSTRA, CRITERI, criteri su più colonne
- operatori di confronto, matematici e logici, caratteri jolly; estrazione date con mese
- AND e OR
- CAMPI CALCOLATI: creazione e motivazione
- Operatori in query calcolate; gestione della percentuale
- Concatenazione di testo, spezzare la concatenazione
Filtri
- in base a selezione, in base a maschera, ad esclusione selezione
Report
- Creazione report Access con l’autocomposizione
- ANTEPRIMA di stampa e layout: differenze
- Sezioni della struttura report
- Gestione degli oggetti (CONTROLLI); inserimento di campi PAG e DATA; controlli associati; controlli non associati; proprietà dei controlli
- Stampa report
Finestra generale del database
- Copia, incolla, cancella oggetti del database
Relazioni
- Concetto di data-base relazionale
- Sequenza logica delle operazioni da seguire per la creazione di un db
- Concetto di CHIAVE PRIMARIA
- Attribuzione in fase di creazione della tabella, attribuzione successiva
- Chiavi primarie singole e multiple
- Tipi di relazione: uno a uno, uno a molti, molti a uno, molti a molti
- Creazione di RELAZIONI e loro gestione nel database
- Presupposti
- Applicazione INTEGRITA’ REFERENZIALE; eliminazione record correlati a catena e modifica
- Normalizzazione dei dati
Gestione di oggetti in relazione
- Gestione di tabelle relazionate
- Inserimento di dati in questo tipo di tabelle
- Gestione delle query su tabelle in relazione
- Creazione di report e maschere semplici su tabelle in relazione
Relazione in query
- Relazione creata tra tabelle già esistenti; presupposti
- Conseguenze del mancato controllo delle caratteristiche dei campi
Durata
16 ore
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