Avviso 2/2024 Fondirigenti Generazioni Digitali
Fondirigenti ha lanciato il bando Avviso 2/2024 Generazioni Digitali, che promuove la...
ITIL® è una metodologia nata con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dell’IT Service Management di un’organizzazione, adottando pratiche che favoriscono la crescita e il cambiamento.
ITIL®4, rilasciata nel febbraio 2019, nasce per aiutare le aziende nell’epoca della Trasformazione digitale. Le best practice che ITIL® introduce all’interno dei reparti rendono possibile mettere in relazione l’IT con il business, che si può tradurre nell’essere in grado di erogare servizi di qualità per gli utenti finali a un costo sostenibile per l’azienda.
Contenuto
ToggleIl framework ITIL® 4 (di proprietà Axelos) è la metodologia ad oggi più diffusa nell’ambito delle governance dei processi , che permette di ottimizzare i costi e assicurarsi una efficace gestione dell’IT. Si tratta di una serie di procedure e attività messe a punto con l’obiettivo di offrire all’IT Service Management un sistema organizzato di pratiche, che possa coordinare l’erogazione dei servizi IT con le esigenze di business dell’azienda.
Gli standard ITIL® forniscono ambienti IT più stabili, maggiore consapevolezza dei rischi, assistenza al cliente migliorata, e spese ridotte.
L’acronimo ITIL sta per Information Technology Infrastructure Library, e definisce un set di metodologie che portano a un miglioramento della comunicazione e della collaborazione all’interno dell’organizzazione, influendo sui processi automatizzati e sulla gestione ed espansione dei servizi
L’obiettivo di questa metodologia, adottata ormai da migliaia di aziende, è la massimizzazione del valore che deriva quando tutti i comparti aziendali (nello specifico l’Information Technology) lavorano per essere in costantemente allineati con il business.
Rispetto all’applicazione programmata di una serie prestabilita di attività, l’ITIL® promuove adozione di best practice e processi di adattamento. Per l’azienda che sceglie di adottare il framework ITIL® significa migliorare la gestione delle operazioni, dei servizi e dei risultati.
La certificazione ITIL® è sempre più adottata dalle aziende, ma oltre che essere uno standard, si configura attualmente come un prerequisito fondamentale per chi gestisce e si muove nell’ambito delle IT Operation.
Il punto forza degli ultimi rilasci è che rispetto alle versioni precedenti (più relegata al mondo delle Operation) quella attuale promuove e rende possibile sfruttare in maniera più ampia le opportunità che questa metodologia è in grado di offrire.
Opportunità che è più conveniente saper cogliere, dato il ruolo sempre più evoluto che l’Information Technology ha acquisito negli ultimi anni.
Prima di parare dei vantaggi è bene conoscere a quale problema si cercava di rispondere con lo sviluppo della metodologia ITIL, a partire dalla versione precedente, e in misura maggiore più adatta ai tempi nella versione attuale.
Il focus process-centred su cui le aziende basavano in passato le loro prassi, costringeva a lavorare con rigidità attraverso processi poco flessibili, che anche quando creavano valore non riuscivano però a comunicare tra loro.
I principi delle metodologie Agile, DevOps e Lean, hanno lasciato emergere un punto di vista diverso, che si poneva in netta contrapposizione ai sistemi fino a quel momento conosciuti che si basavano su una logica process-centred.
ITIL®4 si basa su questo tipo di approccio, che risulta più adatto al presente, in cui un numero sempre più ampio di fattori (e sempre più difficili da tenere sotto controllo) influiscono sull’organizzazione.
Il vantaggio principale dei processi ITIL® è quello di fornire velocità nei processi di organizzazione, sviluppo e deployment. Nel dettaglio questo di traduce in:
Con Service Lifecycle si definisce un approccio all’ITSM che considera centrale – e di fondamentale importanza – il coordinamento e il controllo dei sistemi, dei processi e delle funzioni necessari a gestire l’intero ciclo di vita dei servizi IT.
I moduli del Service Lifecycle hanno una valenza strategica, e ciascuno di focalizza sull’implementazione di una specifica fase del Service Lifecycle ITIL® in maniera completa.
Questo approccio prende in considerazione cinque fasi operative:
I moduli Service Lifecycle risultano di estrema utilità per il professionista che ambisce al ruolo di manager o team leader, e che richiedono capacità di gestire diversi team di lavoro.
Permettono infatti di concentrarsi sugli elementi pratici, e sulle capacità necessarie a fornire pratiche di gestione di un servizio di qualità.
Il Service Lifecycle si configura dunque come un modello integrato per la gestione dei servizi IT, che definisce:
Aspetto da non sottovalutare, gli standard di questo modello corrispondono a quelli previsti per la certificazione del Sistema di gestione per l’IT Service Management (ISO/EC 20000).
Per questo molte aziende trovano in ITIL® un aiuto fondamentale per certificarsi in modo sostanziale a questo standard.
Il concetto di Service Value System (SVS) e il Modello a quattro dimensioni (Four Dimension Model) costituiscono gli elementi chiave di ITIL®V4.
Il Service Value System è un modello operativo che mette in relazione le varie componenti di un’organizzazione e che facilita così la gestione dell’intero ciclo di vita dei servizi abilitati dall’IT: dalla creazione, al delivery, al miglioramento continuo.
Saper combinare in maniera flessibile le componenti, e renderle adattabili ai vari approcci (tra cui Agile e DevOps) è necessario, ma non sufficiente. Per questo l’ITIL® integra e coordina l’organizzazione, fornendo una direzione costante e solida, orientata alla Value Chain.
L’intera organizzazione ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi. Affinché essa risulti più efficace è necessario prendere in considerazione le diverse dinamiche introdotte dall’ambiente in cui si opera. La gestione del servizio e il raggiungimento dell’obiettivo non sono avvenimenti che agiscono in maniera isolata, ma al contrario dipendono da come tutte le componenti lavorano in modo coordinato.
Il Modello a quattro dimensioni nasce con questo intento, in considerazione i vari fattori che influenzano le quattro dimensioni e che sfuggono al controllo del Service Value System.
Si tratta di fattori che possono essere riassunti nell’acronimo PESTLE: Politico, Economico, Sociale, Tecnologico, Legale e Ambientale.
Fatte queste premesse il modello individua quattro dimensioni:
L’obiettivo è fornire un’analisi adeguata di ciascuna delle quattro dimensioni a vantaggio del SVS che rimarrà equilibrato ed efficace.
La certificazione ITIL® (che certifica competenze su un framework conosciuto in tutto il mondo) è una delle certificazioni chiave per il professionista IT. È basata su fondamenti di business, ovvero: come migliorare i servizi IT e come aumentare la produttività e ridurre i costi. Questi aspetti rendono la certificazione ITIL® una è tra le più remunerative in circolazione.
Per migliaia di aziende, comprese alcune delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, la certificazione ITIL® è considerata un prerequisito fondamentale.
ITIL® è inoltre considerata, da aziende e professionisti, un linguaggio o modello comune, in grado di apportare miglioramenti alle operazioni IT in qualsiasi fase del Service Lifecycle.
Lo schema di certificazione ITIL® si rivolge a un’audience vasta e su diverse aree di competenza.
È rivolta a:
… E molte altre risorse, compresa l’area commerciale e chi è interessato alla preparazione di relazione tecniche (richiesti dai clienti o contestualmente a bandi di gara).
Offriamo un’ampia scelta di proposte formative dedicate a professionisti IT, corsi di formazione manageriale, corsi per il potenziamento delle competenze nell’ambito IT, e molto altro.
Vuoi aggiornare le tue competenze sul service management? Hai bisogno di un corso ITIL® che ti prepari alla certificazione?
Le nostre proposte sono pensate per fornire le conoscenze necessarie sugli elementi chiave sui concetti e sulla terminologia ITIL®, e accompagnare il corsista verso le varie certificazioni ITIL®:
Maggio 2022: Corso ITIL 4 Foundation
Oppure scopri tutti i corsi ITIL nel catalogo INFORPC.
Lavoriamo da anni a fianco del professionista e delle aziende, offriamo corsi a catalogo in aula virtuale o in elearning tenuti da fornitori qualificati.
Ci occupiamo di formazione aziendale e formazione finanziata.
Per maggiori informazioni visita il nostro catalogo corsi.
Fondirigenti ha lanciato il bando Avviso 2/2024 Generazioni Digitali, che promuove la...
Con l’Avviso 1/2024, Fondirigenti mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere...
Scopri le nuove prospettive di finanziamento per la formazione aziendale offerte da...